Fasi
La storia della Nuova ferrovia transalpina si articola in quattro fasi. Dopo la costruzione delle prime gallerie transalpine intorno al 1900 e all'inaspettato aumento del traffico, nel 1961 si fa largo l'idea di un collegamento ferroviario nord-sud in galleria. Nel 1992, il Popolo svizzero approva il progetto della Nuova ferrovia transalpina che può così essere pianificata e costruita.
1882 - 1960
Aumento del traffico
Le prime gallerie attraverso il San Gottardo, il Sempione e il Lötschberg vengono costruite alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. Alla loro…
Mostra fase1961 - 1983
Idea e pianificazione
Negli anni 1960, politici e ingegneri sviluppano il progetto di una nuova linea ferroviaria in galleria che colleghi il nord e il sud della Svizzera.…
Mostra fase1983 - 1992
Pianificazione e decisione del Popolo
A metà degli anni 1980, alcuni politici ripescano il progetto della Nuova ferrovia transalpina. Con la moria dei boschi aumenta la percezione dei…
Mostra fase1992 - 2020
Progettazione e realizzazione
Dal 1992, la progettazione della Nuova ferrovia transalpina procedein modo intensivo. Vengono effettuate trivellazioni di sondaggio e, nel 1999, hanno…
Mostra fase