Risultati per la fase
"Aumento del traffico 1882 - 1960"

Le prime gallerie attraverso il San Gottardo, il Sempione e il Lötschberg vengono costruite alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. Alla loro apertura, il traffico aumenta più del previsto. Le linee vengono elettrificate e ampliate, le locomotive provviste di motori più potenti e la frequenza dei convogli ravvicinata. Nel periodo tra le due guerre, e soprattutto negli anni 1950, si fa strada una soluzione radicalmente nuova: costruire gallerie di base più lunghe e più profonde.

22 maggio 1882

Inaugurazione della galleria di valico del San Gottardo

Finanziato in buona parte con capitali esteri, il primo tunnel ferroviario del San Gottardo è all’epoca il più lungo del mondo.

Mostra evento
1897

La ferrovia del San Gottardo nella letteratura

Spitteler, Moeschlin, Schädelin: la linea ferroviaria affascina gli scrittori.

Mostra evento
19 maggio 1906

La seconda galleria

Dopo quella del San Gottardo viene realizzata una seconda linea ferroviaria transalpina: la galleria del Sempione, che collega la Svizzera occidentale con il sud.

Mostra evento
1 maggio 1909

Statalizzazione della Società del Gottardo

Le FFS nascono dalla statalizzazione delle grandi compagnie ferroviarie private della Svizzera. L’ultima ad essere integrata è la Società del Gottardo che si rivela la più redditizia.

Mostra evento
15 luglio 1913

Collegamento attraverso il Lötschberg

La tratta del Lötschberg e il suo tunnel collegano l’Altopiano occidentale con l’Italia.

Mostra evento
1914

La lotta con la natura

Nelle Alpi la ferrovia, per definizione ecologica, deve fare i conti con i pericoli naturali.

Mostra evento
1947

L’Europa-Africa Express

La visione di un ingegnere: da Basilea a Chiasso in treno in sole due ore – ossia il tempo di tagliare i capelli, fare una doccia e qualche telefonata.

Mostra evento
1957

Il turismo in treno

La ferrovia è un mezzo di trasporto molto apprezzato che, con le sue tratte più suggestive, ha contribuito sensibilmente al successo della Svizzera quale meta turistica.

Mostra evento