Collegamento attraverso il Lötschberg

14 luglio 1913
Il fascino del Sud
Il fascino del Sud

Oltre alla galleria del San Gottardo, anche quella del Lötschberg riduce considerevolmente il tempo di percorrenza tra Nord e Sud. In questo cartellone pubblicitario del 1935, i binari conducono direttamente al Duomo di Milano. (1935, FFS Historic)

Dopo la costruzione della linea del San Gottardo e del Sempione, anche la Svizzera occidentale, quella orientale e la regione di Berna vogliono una ferrovia alpina. Nel 1906 la compagnia Berna-Lötschberg-Sempione (BLS), il Cantone di Berna e l'Azienda elettrica bernese si uniscono in una comunità d'interesse che riesce a concretizzare il progetto. Nel 1911 viene ultimata la galleria a binario doppio del Lötschberg, che entra in funzione nel 1913 assicurando così all'Altopiano occidentale un collegamento diretto con l'Italia.

« La costruzione di una ferrovia attraverso le Alpi richiede un impegno finanziario tale da escludere nel modo più assoluto la progettazione di una seconda o addirittura una terza linea ferroviaria. »

E. Schmid, L'attraversamento delle Alpi in treno, pag. 1, luglio 1864
14'612 metri

lunghezza della galleria del Lötschberg

26 minatori

perdono la vita il 23 luglio 1908 travolti da una colata di circa 7000 metri cubi di sabbia, ghiaia e fango riversatasi in galleria in seguito a un brillamento.

1871 anno

In seguito alla sconfitta nella guerra franco-prussiana, la Francia preme per un collegamento diretto con l'Italia attraverso la Svizzera.

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