Controllo in galleria

Il non plus ultra della tecnologia nel cuore della montagna
Il non plus ultra della tecnologia nel cuore della montagna

Le nuove gallerie di base sono attrezzate per far fronte a eventuali incidenti. Nella foto, alcuni tecnici testano i nuovi dispositivi della fermata di emergenza nord nella galleria di base del San Gottardo. (2015, AlpTransit San Gottardo SA)

Nel settembre del 2005 l'Ufficio federale dei trasporti incarica le FFS di introdurre anche sulle linee di base del Lötschberg e del San Gottardo il nuovo sistema europeo di controllo dei treni (ETCS), che permette di sorvegliare costantemente il viaggio e le reazioni del macchinista. Il sistema consente di raggiungere velocità maggiori e di aumentare la frequenza dei collegamenti ferroviari. La versione Level 2 è basata sulla trasmissione radio dei dati digitali alla cabina di guida e permette di rinunciare alla segnalazione esterna.

Erhöhung der Sicherheit

1944, Archivio federale svizzero

Erhöhung der Sicherheit

Più sicurezza, 1944 (Archivio federale svizzero)

Im Banne der roten Scheibe

1964, FFS Historic

Im Banne der roten Scheibe

Ammaliati dalla lancetta rotta, 1964 (FFS Historic)

2 + 6 treni

passeggeri e treni merci dovrebbero poter transitare ogni ora e in ogni direzione nella galleria di base del San Gottardo ; questo è possibile soltanto grazie al ETCS (Level 2) basato sulla tecnologia di comunicazione più avanzata.

250 chilometri orari

a questa velocità l'occhio del macchinista non è più in grado di riconoscere i segnali che vengono quindi trasmessi via radio direttamente alla cabina di guida.

130 videocamere

sorvegliano il tunnel di base del Lötschberg e la sua linea ferroviaria.

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