Il Lötschberg entra in funzione

8 dicembre 2007
Un grande passo per la NFTA e il Vallese
Un grande passo per la NFTA e il Vallese

L’apertura della galleria di base del Lötschberg avvicina il Vallese al resto della Svizzera tedesca. Nel dicembre del 2007, il primo treno viaggiatori regolare sfreccia attraverso il nuovo traforo. (09.12.2007, Keystone)

Il 9 dicembre 2007 entra in funzione il nuovo tunnel del Lötschberg. La centrale della BLS a Spiez controlla infrastruttura e circolazione. Una sfida importante è costituita dai 21 chilometri a binario unico sulla lunghezza complessiva di 34,6 chilometri. Le capacità della galleria sono sfruttate all'80 per cento, al 100 per cento nei giorni di punta. I treni viaggiatori possono raggiungere una velocità di 250 km/h. Ogni treno ha a disposizione una finestra temporale: se è in ritardo, deve circolare sulla tratta di montagna o aspettare che se ne liberi un'altra.

« Il progetto è parte integrante della futura ferrovia ad alta capacità, un nuovo tipo di vettore di trasporto che è già realtà in Europa e che sarà integrato nella rete internazionale in costruzione. »

Franz Kilchenmann, diettore BLS AlpTransit SA, Sintesi del progetto preliminare per la linea di base del Lötschberg, prefazione, senza data
133 videocamere

di sorveglianza installate nella galleria

56 chilometri

di corrimano installati nella galleria per facilitare l'evacuazione in caso di emergenza

110 nicchie di sicurezza

dotate di dispositivo antincendio automatico disposte lungo la galleria

Condividi questa pagina