Galleria di base del San Gottardo

30 gennaio 1962
Edificio principale della Elektrowatt
Da Amsteg a Giornico

Attiva nella progettazione di centrali elettriche e soprattutto idroelettriche – parteciperà tra l’altro alla costruzione della diga di Atatürk in Turchia e della centrale nucleare di Leibstadt – nel 1962 la società Elektrowatt elabora il primo progetto per una galleria di base del San Gottardo che collega Amsteg a Giornico. (1976, Archivio di Stato di Zurigo)

Agli inizi del 1962 il gruppo di studio Galleria del San Gottardo, istituito dalla Confederazione, affida alla ditta Elektrowatt l'incarico di progettare un tunnel ferroviario di base tra Amsteg e Giornico. Il rapporto, pubblicato cinque mesi dopo, analizza le condizioni geologiche e illustra i dettagli tecnici del progetto, che prevede due gallerie a binario doppio. La proposta non viene accolta. Negli anni successivi sono condotti altri studi ed eseguiti calcoli, ad esempio sulle future capacità delle ferrovie alpine esistenti.

« La curva al PS di Giornico è dovuta in primo luogo a ragioni geologiche e di tecnica della costruzione. »

Elektrowatt Ingenieurunternehmung AG, Rapporto tecnico sul progetto di costruzione di una galleria di base al San Gottardo, pag. 4, 01.06.1962

Condividi questa pagina