Le FFS, una società anonima

31 dicembre 1998
Un consigliere federale nella cabina di guida
Un consigliere federale nella cabina di guida

Il consigliere federale Adolf Ogi imprime un’accelerazione decisiva al potenziamento della rete ferroviaria svizzera. I dossier di politica dei trasporti più importanti sulla sua scrivania sono la riforma delle ferrovie, il progetto Ferrovia 2000 e la NFTA. (1991, Keystone)

La riforma delle ferrovie 1, che entra in vigore il 1° gennaio 1999, mira a liberalizzare progressivamente il traffico ferroviario sull'esempio dell'Unione europea. Il pacchetto include un aumento della concorrenza, la trasformazione delle FFS in una società anonima, la separazione del settore dei trasporti da quello dell'infrastruttura e il libero accesso alla rete per il traffico merci. La realizzazione di Alptransit si iscrive in questo contesto. Sulla rete delle FFS possono ora circolare anche treni di altre società.

« Occorre potenziare le misure economiche ed ecologiche. »

Niklaus Lundsgaard-Hansen, Allegato alla base decisionale per l'organo direttivo dell'Ufficio federale dei trasporti, 24.02.1999

125 Jahre SBB - Neue Reisezugswagen

1972, Archivio federale svizzero

125 Jahre SBB - Neue Reisezugswagen

I 125 anni delle FFS - Nuove carrozze ferroviarie, 1972 (Archivio federale svizzero)

Condividi questa pagina