Risultati per Esercizio

22 maggio 1882

Inaugurazione della galleria di valico del San Gottardo

Finanziato in buona parte con capitali esteri, il primo tunnel ferroviario del San Gottardo è all’epoca il più lungo del mondo.

Mostra evento
19 maggio 1906

La seconda galleria

Dopo quella del San Gottardo viene realizzata una seconda linea ferroviaria transalpina: la galleria del Sempione, che collega la Svizzera occidentale con il sud.

Mostra evento
15 luglio 1913

Collegamento attraverso il Lötschberg

La tratta del Lötschberg e il suo tunnel collegano l’Altopiano occidentale con l’Italia.

Mostra evento
1914

La lotta con la natura

Nelle Alpi la ferrovia, per definizione ecologica, deve fare i conti con i pericoli naturali.

Mostra evento
1924

«Carbone bianco» invece del carbone nero

L’elettrificazione della linea del San Gottardo si conclude nel 1924. Ora la Svizzera può usare la propria energia idroelettrica invece del carbone prussiano.

Mostra evento
1957

Il turismo in treno

La ferrovia è un mezzo di trasporto molto apprezzato che, con le sue tratte più suggestive, ha contribuito sensibilmente al successo della Svizzera quale meta turistica.

Mostra evento
9 dicembre 2007

Il Lötschberg entra in funzione

Con l’apertura della galleria di base del Lötschberg entra in funzione la prima parte di Alptransit.

Mostra evento
2011

Le gallerie per il tempo libero

La maggior parte delle persone che viaggiano in treno attraverso le Alpi non lo fanno per motivi professionali.

Mostra evento
1 giugno 2016

Festeggiamenti con ospiti illustri

La galleria di base del San Gottardo viene inaugurata in grande stile nel 2016. Ai festeggiamenti sono presenti Angela Merkel, François Hollande e Matteo Renzi, assenti invece i vertici dell’UE.

Mostra evento