Risultati per Traffico di transito

19 maggio 1906

La seconda galleria

Dopo quella del San Gottardo viene realizzata una seconda linea ferroviaria transalpina: la galleria del Sempione, che collega la Svizzera occidentale con il sud.

Mostra evento
25 giugno 1965

Strada contro rotaia

Per molto tempo, al San Gottardo la ferrovia domina incontrastata, ma con l’inaugurazione della galleria stradale nel 1980 la gomma diventa un concorrente agguerrito.

Mostra evento
20 giugno 1970

Il progetto per la galleria

Quando si esprimono a favore della costruzione della galleria di base del San Gottardo, gli specialisti fanno valere l’importanza della Svizzera quale Paese di transito nel cuore dell’Europa.

Mostra evento
20 dicembre 1979

San Gottardo o Spluga?

Secondo gli esperti, una galleria attraverso il San Gottardo sarebbe economicamente più vantaggiosa, ma la variante dello Spluga porterebbe maggiori benefici sul piano regionale.

Mostra evento
1985

Il mito del San Gottardo

Il San Gottardo è uno dei miti della Svizzera. Incarna il sistema di difesa nazionale ed è il crocevia del traffico di transito attraverso l’Europa.

Mostra evento
1988

Ferrovia e strada, vettori complementari

Un rapporto che fa discutere: l’istituto di ricerca Infras raccomanda di coordinare i lavori a livello internazionale e di trasferire il traffico dalla strada alla ferrovia.

Mostra evento
2 marzo 1989

Soluzioni transfrontaliere

Nel 1989 la Conferenza europea sui trasporti di Francoforte sul Meno segna un momento importante per il futuro della ferrovia. La Svizzera è rappresentata da Adolf Ogi.

Mostra evento
2 maggio 1992

Accordo con l’Europa

Prima di sottoporlo al voto popolare, il mondo politico include il progetto Alptransit nei negoziati con l’Europa.

Mostra evento
20 febbraio 1994

Sì all’iniziativa delle Alpi

Il sì all’iniziativa delle Alpi scaturito a sorpresa dalle urne accelera lo sviluppo del progetto Alptransit.

Mostra evento
13 settembre 1995

Collegamenti con l’estero

Il successo di Alptransit dipende dall’estero. Il traffico merci su rotaia può aumentare solo se viene risanato anche l’asse Rotterdam-Genova.

Mostra evento