Società

Dall'invenzione della ferrovia, dell'automobile e dell'aereo, viviamo nell'era della mobilità. Merci e persone circolano nel mondo a velocità sempre più elevate. La Nuova ferrovia transalpina contribuisce all'accelerazione della società, soprattutto nei centri urbani ed economici, mentre le regioni rurali ne beneficiano come destinazioni turistiche. Per esempio la galleria di base del Lötschberg, asse portante della Nuova ferrovia transalpina insieme alla galleria di base del San Gottardo, la quale porta nuovi turisti in Vallese e consente a molti vallesani di fare i pendolari tra la Valle del Rodano i loro posti di lavoro nei centri della Svizzera tedesca.

Parole chiave per il tema Società

1805

La prima strada carrozzabile attraverso le Alpi

Il progetto Alptransit si iscrive nella tradizione delle vie di comunicazione che da secoli attraversano le Alpi svizzere.

Mostra evento
1897

La ferrovia del San Gottardo nella letteratura

Spitteler, Moeschlin, Schädelin: la linea ferroviaria affascina gli scrittori.

Mostra evento
1914

La lotta con la natura

Nelle Alpi la ferrovia, per definizione ecologica, deve fare i conti con i pericoli naturali.

Mostra evento
1957

Il turismo in treno

La ferrovia è un mezzo di trasporto molto apprezzato che, con le sue tratte più suggestive, ha contribuito sensibilmente al successo della Svizzera quale meta turistica.

Mostra evento
25 febbraio 1977

La Concezione globale svizzera dei trasporti

Il coordinamento della politica dei trasporti e il suo finanziamento da parte della Confederazione costituiscono una base importante per il progetto Alptransit.

Mostra evento
1985

Il mito del San Gottardo

Il San Gottardo è uno dei miti della Svizzera. Incarna il sistema di difesa nazionale ed è il crocevia del traffico di transito attraverso l’Europa.

Mostra evento
1992

L’approvazione della Svizzera romanda

Zurigo, Berna, il Vallese e il Ticino sono i maggiori cantoni ad approfittare dei due tunnel di base attraverso il Gottardo e il Lötschberg. Ciononostante anche la Romandia ha tratto grosso vantaggio dalla NFTA.

Mostra evento
2 febbraio 1993

Il progetto Alptransit e l’Europa

Fin dall’inizio i rappresentanti del mondo economico e politico considerano Alptransit un progetto che favorirà l’integrazione della Svizzera in Europa.

Mostra evento
21 aprile 1993

Gli ambientalisti fanno pressione

L’«opera del secolo» è un tema controverso: rappresentanti del mondo politico, esponenti dell’amministrazione pubblica e ambientalisti annaspano alla ricerca di soluzioni condivise.

Mostra evento
13 dicembre 1993

Pianificazione del territorio

Dato che le vie di comunicazione modificano il paesaggio, il tracciato della Nuova ferrovia transalpina interessa anche la pianificazione del territorio.

Mostra evento
13 settembre 1995

Collegamenti con l’estero

Il successo di Alptransit dipende dall’estero. Il traffico merci su rotaia può aumentare solo se viene risanato anche l’asse Rotterdam-Genova.

Mostra evento
8 ottobre 1999

Il trasferimento dalla strada alla ferrovia

Con la Nuova ferrovia transalpina il traffico merci attraverso le Alpi viene trasferito progressivamente dalla strada alla ferrovia. Il trasferimento è tuttavia più lento del previsto.

Mostra evento
23 agosto 2013

Un milione di visitatori

Durante la costruzione delle gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg viene offerta alla popolazione la possibilità di visitare le viscere della montagna. L’afflusso è da record.

Mostra evento