Il trasferimento dalla strada alla ferrovia

7 ottobre 1999
Dalla strada alla ferrovia
Dalla strada alla ferrovia

Un treno per il trasporto di automezzi pesanti percorre la via del San Gottardo in territorio ticinese. Hupac, la ditta svizzera leader in questo settore, prende il nome dal termine colloquiale tedesco «huckepack» («a cavalluccio»). (1998, Keystone)

Dopo l'accettazione dell'iniziativa delle Alpi, nel 1999 il Parlamento fissa le modalità per trasferire il traffico pesante attraverso le Alpi dalla strada alla ferrovia. Due anni dopo l'apertura della galleria di base del San Gottardo il numero di mezzi pesanti non dovrà superare le 650 000 unità. Nel 2000 il traffico merci su strada raggiunge la cifra record di 1,4 milioni di passaggi. Nel 2015 scende a circa 1 milione.

« Gli scenari sono immagini di un possibile avvenire. »

«Zentrum für Zukunftsforschung» di San Gallo, Rapporto, pag. 2, 30.01.1981

Gütertransport SBB

1943, Archivio federale svizzero

Gütertransport SBB

I treni merci delle FFS, 1943 (Archivio federale svizzero)

Die rollende Strasse

1957, FFS Historic

Die rollende Strasse

In automobile sul treno, 1957 (FFS Historic)

1.275 mio. veicoli pesanti

attraversano le Alpi svizzere nel 2008.

2018 anno

nel 2008, il termine per il raggiungimento dell'obiettivo del trasferimento su rotaia viene prorogato al 2018.

650'000 veicoli pesanti

entro il 2009: i veicoli pesanti che attraversano le Alpi svizzere non dovranno superare le 650'000 unità; nel 1999, quando è stato fissato questo limite massimo, erano 1'318'000.

Condividi questa pagina