Il 18 aprile 1996, quando il consigliere federale Moritz Leuenberger incontra il governo urano per discutere il progetto Alptransit, le questioni irrisolte sono ancora molte: pianificazione del territorio, protezione dell'ambiente, data d'inizio dei lavori per le tratte di accesso. Quest'ultimo tema riveste particolare importanza per gli urani, che chiedono l'apertura delle tratte in contemporanea con l'asse del San Gottardo. I negoziati sono lunghi e carichi di tensioni. Uri teme che non si tenga sufficientemente conto delle sue richieste. Quest'ultimo riesce a ottenere il consenso del Consiglio federale per la realizzazione in galleria della rampa d'accesso, ma deve ingoiare il rospo della mancata garanzia dei tempi di costruzione.
« Più inquinamento ambientale, la perdita di quasi tutto il nostro territorio e lo scollegamento di diverse regioni dalla rete ferroviaria - è quanto riceveremo in cambio di migliori possibilità di trasferimento del traffico di transito e di alcuni vantaggi per l'economia. »
Ambros Gisler, direttore del Dipartimento dell'economia del Cantone di Uri, Esposizione delle richieste urane in occasione della visita del consigliere federale Moritz Leuenberger nel Cantone di Uri, 16.04.1996