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"Aumento del traffico 1882 - 1960"
Le prime gallerie attraverso il San Gottardo, il Sempione e il Lötschberg vengono costruite alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. Alla loro apertura, il traffico aumenta più del previsto. Le linee vengono elettrificate e ampliate, le locomotive provviste di motori più potenti e la frequenza dei convogli ravvicinata. Nel periodo tra le due guerre, e soprattutto negli anni 1950, si fa strada una soluzione radicalmente nuova: costruire gallerie di base più lunghe e più profonde.
La ferrovia è in realtà un’«acciaiovia»
Le rotaie non sono tutte uguali. Nella loro storia, ne sono state prodotte di molti tipi diversi.
Mostra eventoUn comitato inossidabile
Il San Gottardo: montagna e mito eponimo. L’omonimo comitato promuove lo sviluppo dell’asse di comunicazione transalpino sin dal 1860.Il Comitato del San Gottardo esiste ancora e ne fanno parte 13 Cantoni. In seno a quest’istituzione, fondata nel 1853 e resuscitata almeno due volte, i Cantoni, le C
Mostra eventoPartenza a razzo dei Ticinesi
Il Ticino ha stupende stazioni storiche. Più rapidi dei loro colleghi della Svizzera centrale, i Ticinesi cominciarono a costruire quando c’erano ancora soldi.
Mostra eventoInaugurazione della galleria di valico del San Gottardo
Finanziato in buona parte con capitali esteri, il primo tunnel ferroviario del San Gottardo è all’epoca il più lungo del mondo.
Mostra eventoLa ferrovia del San Gottardo nella letteratura
Spitteler, Moeschlin, Schädelin: la linea ferroviaria affascina gli scrittori.
Mostra eventoLa seconda galleria
Dopo quella del San Gottardo viene realizzata una seconda linea ferroviaria transalpina: la galleria del Sempione, che collega la Svizzera occidentale con il sud.
Mostra eventoStatalizzazione della Società del Gottardo
Le FFS nascono dalla statalizzazione delle grandi compagnie ferroviarie private della Svizzera. L’ultima ad essere integrata è la Società del Gottardo che si rivela la più redditizia.
Mostra eventoCollegamento attraverso il Lötschberg
La tratta del Lötschberg e il suo tunnel collegano l’Altopiano occidentale con l’Italia.
Mostra eventoLa lotta con la natura
Nelle Alpi la ferrovia, per definizione ecologica, deve fare i conti con i pericoli naturali.
Mostra eventoLa prima galleria di base
L’Hauenstein? Proprio così: la prima galleria di base della storia delle ferrovie svizzere è costruita attraverso le colline di Olten, ben prima delle gallerie del Gottardo e del Lötschberg.
Mostra evento«Carbone bianco» invece del carbone nero
L’elettrificazione della linea del San Gottardo si conclude nel 1924. Ora la Svizzera può usare la propria energia idroelettrica invece del carbone prussiano.
Mostra eventoL’Europa-Africa Express
La visione di un ingegnere: da Basilea a Chiasso in treno in sole due ore – ossia il tempo di tagliare i capelli, fare una doccia e qualche telefonata.
Mostra eventoIl turismo in treno
La ferrovia è un mezzo di trasporto molto apprezzato che, con le sue tratte più suggestive, ha contribuito sensibilmente al successo della Svizzera quale meta turistica.
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