Risultati per la fase
"Idea e pianificazione 1961 - 1983"
Negli anni 1960, politici e ingegneri sviluppano il progetto di una nuova linea ferroviaria in galleria che colleghi il nord e il sud della Svizzera. Gli argomenti addotti dai fautori del controprogetto alla costruzione delle strade nazionali sono essenzialmente due: l'aumento del trasporto merci e la velocizzazione del trasporto passeggeri. Ciò nonostante, la diminuzione della domanda di trasporti negli anni 1970, interessi regionali contrastanti e l'apertura della galleria stradale del San Gottardo nel 1980, ne impediscono la realizzazione.
Galleria di base del San Gottardo
La Confederazione sogna una galleria di base al San Gottardo e ne affida la progettazione alla ditta Elektrowatt.
Mostra eventoStrada contro rotaia
Per molto tempo, al San Gottardo la ferrovia domina incontrastata, ma con l’inaugurazione della galleria stradale nel 1980 la gomma diventa un concorrente agguerrito.
Mostra eventoIl progetto per la galleria
Quando si esprimono a favore della costruzione della galleria di base del San Gottardo, gli specialisti fanno valere l’importanza della Svizzera quale Paese di transito nel cuore dell’Europa.
Mostra eventoRilancio di un progetto accantonato
A metà degli anni 1970 il progetto per la prima galleria di base del San Gottardo fallisce a causa della crisi economica.
Mostra eventoSvolta nella politica ambientale
Moria dei boschi, protezione delle Alpi: negli anni 70 la popolazione diventa più sensibile alla questione ambientale,a tutto vantaggio del progetto Alptransit.
Mostra eventoLa Concezione globale svizzera dei trasporti
Il coordinamento della politica dei trasporti e il suo finanziamento da parte della Confederazione costituiscono una base importante per il progetto Alptransit.
Mostra eventoSan Gottardo o Spluga?
Secondo gli esperti, una galleria attraverso il San Gottardo sarebbe economicamente più vantaggiosa, ma la variante dello Spluga porterebbe maggiori benefici sul piano regionale.
Mostra evento