Società

Dall'invenzione della ferrovia, dell'automobile e dell'aereo, viviamo nell'era della mobilità. Merci e persone circolano nel mondo a velocità sempre più elevate. La Nuova ferrovia transalpina contribuisce all'accelerazione della società, soprattutto nei centri urbani ed economici, mentre le regioni rurali ne beneficiano come destinazioni turistiche. Per esempio la galleria di base del Lötschberg, asse portante della Nuova ferrovia transalpina insieme alla galleria di base del San Gottardo, la quale porta nuovi turisti in Vallese e consente a molti vallesani di fare i pendolari tra la Valle del Rodano i loro posti di lavoro nei centri della Svizzera tedesca.

1805

La prima strada carrozzabile attraverso le Alpi

Il progetto Alptransit si iscrive nella tradizione delle vie di comunicazione che da secoli attraversano le Alpi svizzere.

Mostra evento
1830

Tempi di viaggio sempre più brevi

Verso il 1800, per percorrere i 310 chilometri che separano Basilea dal confine con l’Italia ci vogliono almeno dieci giorni. Oggi bastano meno di quattro ore.

Mostra evento
1867

Partenza a razzo dei Ticinesi

Il Ticino ha stupende stazioni storiche. Più rapidi dei loro colleghi della Svizzera centrale, i Ticinesi cominciarono a costruire quando c’erano ancora soldi.

Mostra evento
1897

La ferrovia del San Gottardo nella letteratura

Spitteler, Moeschlin, Schädelin: la linea ferroviaria affascina gli scrittori.

Mostra evento
1914

La lotta con la natura

Nelle Alpi la ferrovia, per definizione ecologica, deve fare i conti con i pericoli naturali.

Mostra evento
1957

Il turismo in treno

La ferrovia è un mezzo di trasporto molto apprezzato che, con le sue tratte più suggestive, ha contribuito sensibilmente al successo della Svizzera quale meta turistica.

Mostra evento
1967

Traffico merci combinato

Hupac, il principale operatore di trasporto intermodale attraverso le Alpi, riesce a imporsi malgrado l’opposizione di ferrovia e autotrasportatori.

Mostra evento
24 febbraio 1977

La Concezione globale svizzera dei trasporti

Il coordinamento della politica dei trasporti e il suo finanziamento da parte della Confederazione costituiscono una base importante per il progetto Alptransit.

Mostra evento
1984

Il mito del San Gottardo

Il San Gottardo è uno dei miti della Svizzera. Incarna il sistema di difesa nazionale ed è il crocevia del traffico di transito attraverso l’Europa.

Mostra evento
1990

Il Consiglio federale incontra la popolazione

Le misure di comunicazione accompagnano passo dopo passo la realizzazione del progetto Alptransit. Con un obiettivo: informare e convincere, sempre e ancora.

Mostra evento
1992

L’approvazione della Svizzera romanda

Zurigo, Berna, il Vallese e il Ticino sono i maggiori cantoni ad approfittare dei due tunnel di base attraverso il Gottardo e il Lötschberg. Ciononostante anche la Romandia ha tratto grosso vantaggio dalla NFTA.

Mostra evento
1 febbraio 1993

Il progetto Alptransit e l’Europa

Fin dall’inizio i rappresentanti del mondo economico e politico considerano Alptransit un progetto che favorirà l’integrazione della Svizzera in Europa.

Mostra evento
20 aprile 1993

Gli ambientalisti fanno pressione

L’«opera del secolo» è un tema controverso: rappresentanti del mondo politico, esponenti dell’amministrazione pubblica e ambientalisti annaspano alla ricerca di soluzioni condivise.

Mostra evento
12 dicembre 1993

Pianificazione del territorio

Dato che le vie di comunicazione modificano il paesaggio, il tracciato della Nuova ferrovia transalpina interessa anche la pianificazione del territorio.

Mostra evento
12 settembre 1995

Collegamenti con l’estero

Il successo di Alptransit dipende dall’estero. Il traffico merci su rotaia può aumentare solo se viene risanato anche l’asse Rotterdam-Genova.

Mostra evento
7 ottobre 1999

Il trasferimento dalla strada alla ferrovia

Con la Nuova ferrovia transalpina il traffico merci attraverso le Alpi viene trasferito progressivamente dalla strada alla ferrovia. Il trasferimento è tuttavia più lento del previsto.

Mostra evento
24 ottobre 2001

Le conseguenze dell’incendio

L’incendio nella galleria autostradale del San Gottardo è uno shock. Ma porta all’adozione di misure di sicurezza anche nel tunnel ferroviario e spiana la via alla costruzione della seconda canna autostradale.

Mostra evento
2007

Scrivere la storia

Finora è stata pubblicata soltanto una ricerca scientificamente documentata sulla storia del progetto Alptransit. L’autore è lo storico tedesco Markus Höschen dell’Università di Paderborn.

Mostra evento
2010

Le gallerie per il tempo libero

La maggior parte delle persone che viaggiano in treno attraverso le Alpi non lo fanno per motivi professionali.

Mostra evento
22 agosto 2013

Un milione di visitatori

Durante la costruzione delle gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg viene offerta alla popolazione la possibilità di visitare le viscere della montagna. L’afflusso è da record.

Mostra evento
2015

Le gallerie del mondo

Qual è la galleria più lunga del mondo? Costruire gallerie significa anche andare a caccia di record. Presto ce ne sarà uno nuovo.

Mostra evento
31 maggio 2016

Festeggiamenti con ospiti illustri

La galleria di base del San Gottardo viene inaugurata in grande stile nel 2016. Ai festeggiamenti sono presenti Angela Merkel, François Hollande e Matteo Renzi, assenti invece i vertici dell’UE.

Mostra evento
10 dicembre 2016

Costi e utili

Alptransit ha richiesto ingenti investimenti. Solo il futuro ci dirà quali saranno le ricadute economiche effettive.

Mostra evento
2016

43 152 treni

Nei primi mesi, il traffico nella nuova galleria di base del San Gottardo conosce diverse difficoltà. Le FFS reagiscono mettendo a disposizione treni supplementari.

Mostra evento
2016

Al limite della capacità

La galleria di base del Lötschberg travolta dal suo stesso successo: se ne sta già pianificando l’ampliamento.

Mostra evento
2021

La tratta di montagna. E adesso?

La NFTA ha generato vincitori, ma anche vinti. Il futuro della linea di montagna attraverso la Valle di Urseren e la Leventina, famosa in tutto il mondo, è incerto.

Mostra evento