Cinque varianti

11 luglio 1988
Una Y nelle Alpi
Una Y nelle Alpi

Nel 1988, le varianti in discussione per la nuova trasversale ferroviaria alpina sono cinque. Una di queste è il tracciato a Y che da Coira ed Erstfeld porta a Biasca, attraversando le Alpi perlopiù sotto terra. Le due linee in galleria si congiungono sotto Sedrun. (1986, Archivio federale svizzero)

Nel 1988 la direzione del progetto Alptransit presenta al consigliere federale Adolf Ogi cinque varianti: Lötschberg-Sempione, San Gottardo, tracciato a Y e Spluga a due alternative. Su questa base viene allestito il messaggio del Consiglio federale del 23 maggio 1990 concernente la costruzione di una ferrovia transalpina, che propone di realizzare le varianti San Gottardo e Lötschberg-Sempione.

« La variante San Gottardo e Lötschberg/Sempione è migliore di quella a Y e dello Spluga. »

Direzione del progetto NFTA, Ufficio federale dei trasporti, Basi decisionali per una trasversale ferroviaria alpina, pag. 3, 12.07.1988

Echo der Zeit: Reaktionen von Regierungsvertretern verschiedener Kantone auf den Grundsatzentscheid des Bundesrates zur NEAT

1989, Schweizer Radio und Fernsehen

Trasmissione radiofonica «Echo der Zeit»: reazioni dei rappresentanti di diversi Governi cantonali alla decisione di principio del Consiglio federale sulla NFTA, 1989 (Schweizer Radio und Fernsehen)

125 ettari

stimati di territorio utilizzato per realizzare la linea di base del Lötschberg.

285 ettari

stimati di territorio utilizzato per realizzare la linea di base del San Gottardo.

416 ettari

stimati di territorio utilizzato per realizzare la linea di base dello Spluga.

Condividi questa pagina