San Gottardo o Spluga?

19 dicembre 1979
La progettazione prende slancio
La progettazione prende slancio

La galleria ferroviaria dello Spluga, che sulla carta collega Thusis e Chiavenna, non è mai stata realizzata. Intorno al 1965, un comitato di studio disegna con tratto deciso uno dei due portali della galleria. (1965, Archivio federale svizzero)

Alla fine del 1979 il gruppo di lavoro incaricato dal Consiglio federale di studiare il transito ferroviario attraverso il San Gottardo e lo Spluga, presenta un rapporto nel quale sostiene che una nuova galleria attraverso il San Gottardo sarebbe economicamente più vantaggiosa, ma che la variante dello Spluga porterebbe maggiori benefici sul piano regionale. Il gruppo raccomanda di coinvolgere gli Stati limitrofi e la Comunità europea nella decisione definitiva sulla Nuova ferrovia transalpina.

« In un'ottica di economia pubblica, la variante dello Spluga fa perdere alla Svizzera i vantaggi derivanti da una stazione di confine a sud del Paese. »

Rapporto del gruppo di contatto «Linee ferroviarie di transito S.Gottardo/Spluga», Rapporto, pag. 61, 1979
2'805 mio. di franchi

costo stimato dal gruppo «Linee ferroviarie di transito S. Gottardo/Spluga» per la costruzione della linea di base del San Gottardo.

4'880 mio. di franchi

costo stimato dal gruppo «Linee ferroviarie di transito S. Gottardo/Spluga» per la realizzazione della variante più economica, la linea di base dello Spluga.

13:10 cantoni

nella consultazione del 1980-1981, 13 Cantoni si pronunciano a favore della linea di base del San Gottardo, 10 a favore di quella dello Spluga e 3 sono indecisi.

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