I consiglieri federali Adolf Ogi (UDC, 1988–1995) e Moritz Leuenberger (PS, 1995–2010) e la consigliera federale Doris Leuthard (PPD, 2010–2018) sono gli artefici del progetto Alptransit. Senza Ogi, questa grande opera non esisterebbe. In un contesto caratterizzato dall’aumento del traffico, dall’integrazione europea e dal dibattito sulla politica ambientale, il consigliere federale bernese sa imprimere il giusto slancio al progetto. Sotto Leuenberger vengono realizzate le prime opere e approvati, tra l’altro, il decreto federale concernente la costruzione e il finanziamento dei progetti d’infrastruttura dei trasporti pubblici (FTP) e la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). L’era Leuthard segna invece il completamento e l’apertura della galleria di base del San Gottardo e l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura (galleria del Ceneri, rampe di accesso, corridoio di 4 metri), ma anche l’approvazione del progetto di una seconda canna per la galleria autostradale del San Gottardo, in contrasto con l’obiettivo di trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia.
« Quanto sia difficile trovare un consenso è dimostrato anche dal fatto che alle Camere molto è ancora in movimento. »
Moritz Leuenberger, Discorso tenuto a Basilea, 16 gennaio 1997