Gli artefici

Una giurista in Consiglio federale

Doris Leuthard rappresenta il Partito popolare democratico nel Governo federale dal 2006 al 2018. È a capo dapprima del Dipartimento dell’economia e in seguito di quello dei trasporti. (2016, Wikipedia)

I consiglieri federali Adolf Ogi (UDC, 1988–1995) e Moritz Leuenberger (PS, 1995–2010) e la consigliera federale Doris Leuthard (PPD, 2010–2018) sono gli artefici del progetto Alptransit. Senza Ogi, questa grande opera non esisterebbe. In un contesto caratterizzato dall’aumento del traffico, dall’integrazione europea e dal dibattito sulla politica ambientale, il consigliere federale bernese sa imprimere il giusto slancio al progetto. Sotto Leuenberger vengono realizzate le prime opere e approvati, tra l’altro, il decreto federale concernente la costruzione e il finanziamento dei progetti d’infrastruttura dei trasporti pubblici (FTP) e la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). L’era Leuthard segna invece il completamento e l’apertura della galleria di base del San Gottardo e l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura (galleria del Ceneri, rampe di accesso, corridoio di 4 metri), ma anche l’approvazione del progetto di una seconda canna per la galleria autostradale del San Gottardo, in contrasto con l’obiettivo di trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia.

« Quanto sia difficile trovare un consenso è dimostrato anche dal fatto che alle Camere molto è ancora in movimento. »

Moritz Leuenberger, Discorso tenuto a Basilea, 16 gennaio 1997
1320 mio. di franchi

gli investimenti previsti per la NFTA (finanziamento speciale FTP), secondo il consigliere federale Moritz Leuenberger

603 mio. di franchi

gli investimenti previsti per Ferrovia 2000 (finanziamento speciale FTP), secondo il consigliere federale Moritz Leuenberger

55 mio. di franchi

gli investimenti previsti per il risanamento fonico (finanziamento speciale FTP), secondo il consigliere federale Moritz Leuenberger

Condividi questa pagina