L’approvazione della Svizzera romanda

Arrivo alla stazione di Losanna
Solidarietà romanda

Nelle votazioni popolari le grandi regioni sono inclini alla solidarietà interna. I cantoni romandi e bilingui ad esempio si esprimono unitamente a favore della NFTA. (2012, Keystone)

La NFTA è molto più di un semplice progetto di scavo attraverso il Gottardo e il Lötschberg. Essa è infatti legata a tutti i progetti di riforma della politica dei trasporti Svizzera degli anni 90, come la ferrovia 2000, il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia e ancora il potenziamento dei trasporti negli agglomerati con i vari progetti di S-Bahn. I cantoni romandi hanno accettato la NFTA 1992 principalmente per via delle dimensioni di politica integrata dei trasporti. Inoltre, la Svizzera francese approfitta anch'essa del legame con la rete ferroviaria europea ad alta velocità.

« La percorrenza tra queste due metropoli (Parigi e Milano) è eccessiva. Bisogna ridurla drasticamente e nel contempo migliorare il raccordo della Svizzera romanda alla rete TGV francese. »

Consiglio federale, Messaggio concernente la costruzione di una ferrovia attraverso le Alpi svizzere (traffico transalpino), pag. 855, 23.05.1990

10vor10: Bahn 2000-Projekt aus den Fugen geraten

1993, ©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo

10vor10: Bahn 2000-Projekt aus den Fugen geraten

Trasmissione televisiva «10vor10»: il progetto «Ferrovia 2000» è fuori controllo, 1993 (©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo)

10vor10: NEAT-Romandie

1995, ©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo

10vor10: NEAT-Romandie

Trasmissione televisiva «10vor10»: la NFTA e la Svizzera francese, 1995 (©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo)

Condividi questa pagina