La prima galleria di base

Pionieri basilesi
Pionieri basilesi

Sullo sfondo, a destra, l’Hauenstein superiore, in primo piano Liestal, la capitale del Cantone di Basilea Campagna. Aperta nel 1916, la galleria di base dell’Hauenstein collega Basilea con il Cantone di Soletta. (1889, Archivio di Stato del Cantone di Basilea Campagna)

Tutti parlano del Gottardo, praticamente nessuno dell'Hauenstein. Eppure, senza la galleria dell'Hauenstein la NFTA non esisterebbe. E la linea dell'Hauenstein (Olten-Basilea), con la sua galleria di 2500 metri (aperta nel 1858), è probabilmente il collegamento più importante della storia ferroviaria svizzera. Tra le prime linee di montagna in assoluto, collega infatti l'Altopiano alla rete ferroviaria europea e guarda assai presto al massiccio del Gottardo. Con la linea dell'Hauenstein, la Centralbahn di Basilea ha un'influenza sulle gallerie alpine almeno pari a quella della Nordostbahn di Zurigo. Con l'apertura, nel 1882, della linea del Gottardo, la linea dell'Hauenstein diviene parte dell'asse di transito sovraregionale. All'Hauenstein le FFS costruiscono la prima galleria di base circa 100 anni prima delle linee di pianura attraverso le Alpi. Lunga otto chilometri, la galleria di base dell'Hauenstein è aperta nel 1916.

« Anche se la distanza fra i binari lo permetterebbe, l'incrocio dei treni in galleria andrebbe evitato, poiché i passeggeri potrebbero sporgersi incautamente dal vagone o allungare un braccio al di fuori del finestrino e ferirsi. »

Dipartimento delle ferrovie e del commercio, Lettera del 12 novembre 1875
60 franchi

il salario mensile medio, negli anni 1850, degli operai della galleria.

60 e 47 metri

la distanza scavata ogni mese nella prima galleria ferroviaria dell'Hauenstein, rispettivamente quando l'aria era respirabile e quando non lo era.

63 le persone

che hanno perso la vita nella tragedia del 28 maggio 1857 sul cantiere della galleria di base dell'Hauenstein; 11 erano soccorritori.

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