Adeguamenti che passano inosservati

13 giugno 1999
Le opere sconosciute della NFTA
Le opere sconosciute della NFTA

La galleria di base del San Gottardo è l’opera maggiore della NFTA che calamita l’attenzione del grande pubblico, ma il progetto comprende anche, per esempio, il potenziamento della tratta Zurigo-Thalwil. Nella foto, il plastico che riproduce la zona del Lochergut a Zurigo. (1997, Keystone)

Dopo aver deciso di realizzare la Nuova ferrovia transalpina (1992), di procedere a tappe (1996) e aver definito le modalità di finanziamento di Alptransit (1998), nel 1999 il Consiglio federale apporta importanti adeguamenti alla politica regionale e dei trasporti, che passano però inosservati agli occhi dell'opinione pubblica. Il Consiglio federale anticipa alcuni progetti, ad esempio la realizzazione della galleria a binario doppio di Zurigo-Thalwil o dei tratti tra San Gallo e Arth-Goldau. L'elemento trainante di questo processo è la riforma delle ferrovie 1, che prevede un maggiore coinvolgimento dei Cantoni quali committenti e finanziatori dei servizi ferroviari. Importanti sono altresì le sinergie tra Ferrovia 2000 e Alptransit, due progetti in parte collegati dalle rampe d'accesso.

« La decisione su un'eventuale priorità della galleria del Ceneri è rinviata in attesa che vengano chiarite le questioni del sistema di tunnel e del finanziamento da parte di terzi. »

Consiglio federale, Decisione sull'inizio dei lavori di costruzione della seconda fase, 14.06.1999

Condividi questa pagina