Risultati per la fase
"Aumento del traffico 1882 - 1960"

Le prime gallerie attraverso il San Gottardo, il Sempione e il Lötschberg vengono costruite alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. Alla loro apertura, il traffico aumenta più del previsto. Le linee vengono elettrificate e ampliate, le locomotive provviste di motori più potenti e la frequenza dei convogli ravvicinata. Nel periodo tra le due guerre, e soprattutto negli anni 1950, si fa strada una soluzione radicalmente nuova: costruire gallerie di base più lunghe e più profonde.

1846

La ferrovia è in realtà un’«acciaiovia»

Le rotaie non sono tutte uguali. Nella loro storia, ne sono state prodotte di molti tipi diversi.

Mostra evento
1852

Un comitato inossidabile

Il San Gottardo: montagna e mito eponimo. L’omonimo comitato promuove lo sviluppo dell’asse di comunicazione transalpino sin dal 1860.Il Comitato del San Gottardo esiste ancora e ne fanno parte 13 Cantoni. In seno a quest’istituzione, fondata nel 1853 e resuscitata almeno due volte, i Cantoni, le C

Mostra evento
1867

Partenza a razzo dei Ticinesi

Il Ticino ha stupende stazioni storiche. Più rapidi dei loro colleghi della Svizzera centrale, i Ticinesi cominciarono a costruire quando c’erano ancora soldi.

Mostra evento
21 maggio 1882

Inaugurazione della galleria di valico del San Gottardo

Finanziato in buona parte con capitali esteri, il primo tunnel ferroviario del San Gottardo è all’epoca il più lungo del mondo.

Mostra evento
1897

La ferrovia del San Gottardo nella letteratura

Spitteler, Moeschlin, Schädelin: la linea ferroviaria affascina gli scrittori.

Mostra evento
18 maggio 1906

La seconda galleria

Dopo quella del San Gottardo viene realizzata una seconda linea ferroviaria transalpina: la galleria del Sempione, che collega la Svizzera occidentale con il sud.

Mostra evento
30 aprile 1909

Statalizzazione della Società del Gottardo

Le FFS nascono dalla statalizzazione delle grandi compagnie ferroviarie private della Svizzera. L’ultima ad essere integrata è la Società del Gottardo che si rivela la più redditizia.

Mostra evento
14 luglio 1913

Collegamento attraverso il Lötschberg

La tratta del Lötschberg e il suo tunnel collegano l’Altopiano occidentale con l’Italia.

Mostra evento
1914

La lotta con la natura

Nelle Alpi la ferrovia, per definizione ecologica, deve fare i conti con i pericoli naturali.

Mostra evento
1915

La prima galleria di base

L’Hauenstein? Proprio così: la prima galleria di base della storia delle ferrovie svizzere è costruita attraverso le colline di Olten, ben prima delle gallerie del Gottardo e del Lötschberg.

Mostra evento
1923

«Carbone bianco» invece del carbone nero

L’elettrificazione della linea del San Gottardo si conclude nel 1924. Ora la Svizzera può usare la propria energia idroelettrica invece del carbone prussiano.

Mostra evento
1947

L’Europa-Africa Express

La visione di un ingegnere: da Basilea a Chiasso in treno in sole due ore – ossia il tempo di tagliare i capelli, fare una doccia e qualche telefonata.

Mostra evento
1957

Il turismo in treno

La ferrovia è un mezzo di trasporto molto apprezzato che, con le sue tratte più suggestive, ha contribuito sensibilmente al successo della Svizzera quale meta turistica.

Mostra evento