Il credito di 5,4 miliardi

19 marzo 2009
I costi della sicurezza
I costi della sicurezza

Le prime stime dei costi di Alptransit prevedono un totale di 12 miliardi di franchi. Nel 2009 il Parlamento stanzia un ulteriore credito di 5,4 miliardi, destinati in buona parte alla sicurezza e alla tecnica. (2009, Ufficio federale dei trasporti)

Nel 2003 il Parlamento apprende che i circa 15 miliardi di franchi (prezzi del 1998) previsti per Alptransit non sono sufficienti. Nel 2007 il Consiglio federale presenta una panoramica sulla costruzione e il finanziamento dei progetti d'infrastruttura dei trasporti pubblici. I costi di Alptransit sono ora stimati a circa 19 miliardi di franchi, ma con importanti rinunce: non verranno infatti costruite le gallerie dello Zimmerberg e del Hirzel e nemmeno alcune altre tratte d'accesso originariamente previste. Queste ultime vengono tuttavia integrate nel programma per lo Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF). Nel marzo del 2009 il Parlamento aumenta a 19,1 miliardi di franchi il credito per Alptransit, oggetto di un nuovo ridimensionamento, e un credito di 5,4 miliardi per lo SIF. Il finanziamento di Alptransit è quindi definitivamente garantito.

« La costruzione della NFTA richiede più mezzi di quelli assegnatile. »

Consiglio federale, Messaggio, 17.10.2007
46.6 la percentuale

del Fondo per il finanziamento dei progetti d'infrastruttura dei trasporti pubblici (Fondo FTP), approvato nel 1998, impiegata per la NFTA.

42.5 la percentuale

del Fondo FTP impiegata per il progetto Ferrovia 2000.

7.1 la percentuale

del Fondo FTP impiegata per la protezione antifonica lungo le linee ferroviarie.

Condividi questa pagina