Rilancio di un progetto accantonato

Se passi sotto fai prima
Se passi sotto fai prima

Il logo del primo progetto per una galleria di base del San Gottardo, promosso senza fortuna nel 1975, sintetizza molto bene la differenza tra una galleria di base e una «galleria di valico». (1975, FFS Historic)

Nella prima metà degli anni 1970 viene presentato un primo progetto dettagliato per la costruzione di una galleria di base del San Gottardo. L'obiettivo è di incrementare le capacità del trasporto merci. Sulla base di un rapporto della Commissione «Gallerie ferroviarie attraverso le Alpi», nel 1971 il Consiglio federale incarica le FFS di elaborare un progetto e fissa al 1975 la data d'inizio dei lavori. La crisi economica e il conseguente calo del trasporto merci ne impongono tuttavia la sospensione. L'opposizione maggiore giunge dalla Svizzera occidentale e orientale. Quest'ultima si batte per la promessa che le era stata fatta nel 1878 di una linea ferroviaria attraverso le Alpi orientali.

« A lungo termine, la realizzazione di un progetto di transito attraverso le Alpi è auspicabile anche dal punto di vista militare. »

Divisionario Borel, capo di Stato maggiore generale, Lettera all'UFT, 05.09.1973
47 chilometri

la lunghezza della galleria di base del San Gottardo nel progetto delle FFS del 1972.

12 mio. di tonnellate

di merci in più devono poter essere trasportate ogni anno sulla nuova linea ferroviaria.

30 per cento

di merci in meno trasportate dalla BLS e dalle FFS nell'anno di crisi 1975. Questa cifra sarà uno dei cavalli di battaglia dei detrattori del progetto.

Condividi questa pagina