Statalizzazione della Società del Gottardo

30 aprile 1909
Le ferrovie svizzere al Popolo svizzero!
«Le ferrovie svizzere al Popolo svizzero!»

Intorno al 1900, la statalizzazione delle cinque grandi ferrovie private polarizza l’opinione pubblica. A capo del fronte dei promotori, il consigliere federale Josef Zemp esce vincitore dalla votazione popolare del febbraio 1898. Il manifesto evoca la vittoria alle urne. (1898, Scuola universitaria delle arti di Zurigo)

Nel 1909 la Società del Gottardo entra a far parte delle Ferrovie federali svizzere, fondate nel 1902. È l'ultima delle cinque grandi compagnie ferroviarie private ad essere statalizzata alla fine del XIX secolo. Il passaggio alle FFS è ritardato a causa delle convenzioni internazionali ancora valide con l'Italia e la Germania. Dopo la statalizzazione, quella del San Gottardo è per decenni la linea più redditizia delle FFS. L'elettrificazione del 1921 è il primo grande progetto delle FFS su questa tratta.

« Sono presenti 28 azionisti aventi diritto di voto, che rappresentano 48 050 azioni e un capitale azionario di 24 025 000 franchi. »

Verbale dell’ultima assemblea generale degli azionisti della Società del Gottardo tenutasi a Lucerna il 22.06.1912

Bundesbahnen gestern und heute

1944, Archivio federale svizzero

Bundesbahnen gestern und heute

Le Ferrovie federali ieri e oggi, 1944 (Archivio federale svizzero)

211 mio. di franchi

prezzo pagato dalla Confederazione per l'acquisto della Società del Gottardo

3.860 mio. persone

trasportate dalla Società del Gottardo nel 1908, l’ultimo anno di

esercizio prima della statalizzazione

1.615 mio. tonnellate

di merci trasportate dalla Società del Gottardo nel 1908, l’ultimo anno

di esercizio prima della statalizzazione

Condividi questa pagina