Il turismo in treno

Meta di pellegrinaggi profani da tutto il mondo
Meta di pellegrinaggi profani da tutto il mondo

Aperta nel 1882, la linea ferroviaria del San Gottardo diventa subito un’attrazione turistica, grazie anche alla celebre chiesa di Wassen che i viaggiatori possono ammirare da diverse prospettive. La galleria di base del San Gottardo inaugurata nel 2016 corre sotto la chiesa, nelle viscere della montagna. (prima del 1920, AlpTransit San Gottardo SA)

Nella seconda metà del XX secolo, le carrozze rosso vino del Trans Europ Express sono l'emblema di un modo di viaggiare elegante e veloce. Il treno entra in servizio nel 1957 sullo slancio di un'iniziativa congiunta delle compagnie ferroviarie belghe, olandesi, tedesche, francesi, italiane, lussemburghesi e svizzere. Non ci vuole molto prima che inizi a circolare anche sulla tratta del San Gottardo. La chiesetta di Wassen, che il viaggiatore può ammirare da diverse prospettive, è una delle attrazioni più gettonate. L'aspetto turistico così come quello ecologico giocano un ruolo importante nella storia di Alptransit.

« Chi non ha mai versato 25 litri di sciroppo in uno scompartimento di terza classe delle FFS non ha il diritto di affermare che attraversare il San Gottardo in treno è una bella esperienza. »

Klaus Schädelin, Il mio nome è Eugen, Zurigo 1955, pag. 71

Allstromzug

1961, FFS Historic

Allstromzug

Il treno policorrente, 1961 (FFS Historic)

TEE-Zug

1961, Archivio federale svizzero

TEE-Zug

Treno TEE, 1961 (Archivio federale svizzero)

Condividi questa pagina