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"Pianificazione e decisione del Popolo 1983 - 1992"
A metà degli anni 1980, alcuni politici ripescano il progetto della Nuova ferrovia transalpina. Con la moria dei boschi aumenta la percezione dei problemi ambientali. Inoltre, il progetto che prevede il trasferimento su rotaia del trasporto merci e la costruzione delle gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg, risponde anche alla richiesta dell'Europa di eliminare gli ostacoli nel trasporto su strada. Infine, la Nuova ferrovia transalpina raccoglie ampi consensi come completamento federalistico del progetto Ferrovia 2000 in grado di migliorare l'offerta ferroviaria in tutte le regioni del Paese. Nel 1992, il Popolo svizzero accoglie il progetto.
Un libro riaccende i motori della NFTA
È raro che un lavoro di qualificazione accademica sconvolga la politica. Ma la tesi di dottorato di Hans-Jörg Bertschi lo fa e dà un nuovo impulso alla NFTA.
Mostra eventoFerrovia 2000
Chi parla della NFTA non può non parlare di Ferrovia 2000, che ha reso più capillare la rete ferroviaria e dato impulso allo sviluppo dell’infrastruttura.
Mostra eventoCinque varianti
Lötschberg-Sempione, San Gottardo, variante Y oppure Spluga a due alternative? Il Consiglio federale vuole portare avanti le varianti San Gottardo e Lötschberg-Sempione.
Mostra eventoFerrovia e strada, vettori complementari
Un rapporto che fa discutere: l’istituto di ricerca Infras raccomanda di coordinare i lavori a livello internazionale e di trasferire il traffico dalla strada alla ferrovia.
Mostra eventoCommittente, costruttore, gestore
Nella costruzione di Alptransit, la Confederazione distingue tra infrastruttura ed esercizio. Il modello innovativo scelto per la gestione del progetto si rivela efficace.
Mostra eventoSoluzioni transfrontaliere
Nel 1989 la Conferenza europea sui trasporti di Francoforte sul Meno segna un momento importante per il futuro della ferrovia. La Svizzera è rappresentata da Adolf Ogi.
Mostra eventoLa rinuncia della Svizzera orientale
Sfumato il sogno di una propria linea ferroviaria verso i Grigioni, la Svizzera orientale si accontenta di essere integrata nella «variante rete».
Mostra eventoLe tracce: un rompicapo
Pianificare il traffico ferroviario è complesso perché i treni che viaggiano sullo stesso binario possono superarsi soltanto in pochi punti. L’unità di pianificazione sono le cosiddette «tracce».
Mostra eventoIl Parlamento vuole la Nuova ferrovia transalpina
Quando decide a favore di Alptransit, il Parlamento fa valere argomenti di politica regionale, ambientale ed europea.
Mostra eventoAccordo con l’Europa
Prima di sottoporlo al voto popolare, il mondo politico include il progetto Alptransit nei negoziati con l’Europa.
Mostra eventoL’approvazione della Svizzera romanda
Zurigo, Berna, il Vallese e il Ticino sono i maggiori cantoni ad approfittare dei due tunnel di base attraverso il Gottardo e il Lötschberg. Ciononostante anche la Romandia ha tratto grosso vantaggio dalla NFTA.
Mostra eventoSì alla NFTA
Il Popolo accetta a netta maggioranza il progetto Alptransit che prevede, tra l’altro, la costruzione delle nuove gallerie del San Gottardo, del Ceneri e del Lötschberg.
Mostra eventoNo allo SEE
Quando la Svizzera boccia di misura l’adesione allo Spazio economico europeo, i negoziati sui trasporti con l’Europa subiscono una battuta d’arresto.
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