Costruzione

La Nuova ferrovia transalpina è un grande progetto la cui realizzazione procede a passo spedito. Ufficialmente, i lavori sono iniziati nel 1999. Le perforazioni del Lötschberg e del San Gottardo – le opere più spettacolari – non sarebbero state possibili senza le migliaia di lavoratori provenienti da tutto il mondo. Le gigantesche frese utilizzate hanno permesso loro di avanzare nella montagna cinque volte più velocemente rispetto ai minatori che, circa 140 anni prima, avevano scavato la prima galleria del San Gottardo.

1846

La ferrovia è in realtà un’«acciaiovia»

Le rotaie non sono tutte uguali. Nella loro storia, ne sono state prodotte di molti tipi diversi.

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1882

Pericoli sotto controllo

Costruire una galleria è un lavoro pericoloso. I diversi cantieri al San Gottardo confermano che le misure di sicurezza migliorano costantemente.

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21 maggio 1882

Inaugurazione della galleria di valico del San Gottardo

Finanziato in buona parte con capitali esteri, il primo tunnel ferroviario del San Gottardo è all’epoca il più lungo del mondo.

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18 maggio 1906

La seconda galleria

Dopo quella del San Gottardo viene realizzata una seconda linea ferroviaria transalpina: la galleria del Sempione, che collega la Svizzera occidentale con il sud.

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14 luglio 1913

Collegamento attraverso il Lötschberg

La tratta del Lötschberg e il suo tunnel collegano l’Altopiano occidentale con l’Italia.

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1915

La prima galleria di base

L’Hauenstein? Proprio così: la prima galleria di base della storia delle ferrovie svizzere è costruita attraverso le colline di Olten, ben prima delle gallerie del Gottardo e del Lötschberg.

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1923

«Carbone bianco» invece del carbone nero

L’elettrificazione della linea del San Gottardo si conclude nel 1924. Ora la Svizzera può usare la propria energia idroelettrica invece del carbone prussiano.

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1986

Ferrovia 2000

Chi parla della NFTA non può non parlare di Ferrovia 2000, che ha reso più capillare la rete ferroviaria e dato impulso allo sviluppo dell’infrastruttura.

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1992

Gallerie e design

Alptransit è architettura. Le opere che la compongono si contraddistinguono per le linee minimaliste. L'estetica è curata nei minimi dettagli, anche nelle gallerie.

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3 ottobre 1993

Primi lavori

Sebbene Alptransit vada ben oltre la galleria di base del San Gottardo, i primi sondaggi per questo grande progetto ferroviario vengono effettuati proprio al San Gottardo.

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4 luglio 1999

L’inizio dei lavori

Sebbene una parte dei lavori sia già stata eseguita, il primo brillamento al Lötschberg segna l’inizio ufficiale della costruzione di Alptransit.

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26 novembre 2000

Geologia e sondaggi

La costruzione della galleria richiede buone conoscenze scientifiche. La geologia agevola l’avanzamento nella roccia.

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15 aprile 2004

I costi

Il finanziamento di questo grande progetto è al centro di intense discussioni in particolare per il continuo aumento dei costi.

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2005

Controllo in galleria

Un nuovo sistema di controllo trasmette gli ordini sullo schermo della cabina di guida tramite una rete digitale.

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1 giugno 2006

Costruzione della galleria del Ceneri

La galleria di base del Ceneri, il terzo grande progetto di Alptransit, passa in secondo piano rispetto al San Gottardo e al Lötschberg, ma segnerà l’inizio di una nuova era per i trasporti regionali ticinesi.

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5 settembre 2006

Cade il primo diaframma al San Gottardo

La galleria di base del San Gottardo è l’elemento centrale del progetto Alptransit. Il primo diaframma cade nel tubo est.

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8 dicembre 2007

Il Lötschberg entra in funzione

Con l’apertura della galleria di base del Lötschberg entra in funzione la prima parte di Alptransit.

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14 ottobre 2008

Superamento della sacca di Piora

La sacca di Piora, formata da dolomia saccaroide particolarmente friabile, rischia di compromettere la costruzione della galleria di base del San Gottardo.

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31 maggio 2014

Il corridoio di quattro metri

Per poter trasportare carichi maggiori non basta costruire nuove gallerie, bisogna adeguare l’intera infrastruttura.

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30 ottobre 2014

Tra roccia e calcestruzzo

La galleria di base del San Gottardo è un prodotto hightech, ma anche il risultato di un grande lavoro di braccia. Senza posatori di binari, muratori e altri specialisti non ci sarebbe nessun tunnel.

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30 settembre 2015

Test al San Gottardo

La nuova linea del San Gottardo racchiude in sé l’essenza della tecnica. Il controllo della nuova infrastruttura richiede notevoli sforzi.

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31 dicembre 2016

Superporte

Nella galleria del San Gottardo sono installate porte d’emergenza d’avanguardia appositamente sviluppate per la NFTA. La grande innovazione ha prodotto molte piccole innovazioni.

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2019

Ceneri, la terza galleria di base

Alptransit va ben oltre le sue tre gallerie, che tuttavia scandiscono l’avanzamento dei lavori con grande eco mediatica. Il progetto si concluderà nel 2020 con l’ultimazione della galleria di base del Ceneri.

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