Costruzione
La Nuova ferrovia transalpina è un grande progetto la cui realizzazione procede a passo spedito. Ufficialmente, i lavori sono iniziati nel 1999. Le perforazioni del Lötschberg e del San Gottardo – le opere più spettacolari – non sarebbero state possibili senza le migliaia di lavoratori provenienti da tutto il mondo. Le gigantesche frese utilizzate hanno permesso loro di avanzare nella montagna cinque volte più velocemente rispetto ai minatori che, circa 140 anni prima, avevano scavato la prima galleria del San Gottardo.
Parole chiave per il tema Costruzione
La ferrovia è in realtà un’«acciaiovia»
Le rotaie non sono tutte uguali. Nella loro storia, ne sono state prodotte di molti tipi diversi.
Mostra eventoPericoli sotto controllo
Costruire una galleria è un lavoro pericoloso. I diversi cantieri al San Gottardo confermano che le misure di sicurezza migliorano costantemente.
Mostra eventoInaugurazione della galleria di valico del San Gottardo
Finanziato in buona parte con capitali esteri, il primo tunnel ferroviario del San Gottardo è all’epoca il più lungo del mondo.
Mostra eventoLa seconda galleria
Dopo quella del San Gottardo viene realizzata una seconda linea ferroviaria transalpina: la galleria del Sempione, che collega la Svizzera occidentale con il sud.
Mostra eventoCollegamento attraverso il Lötschberg
La tratta del Lötschberg e il suo tunnel collegano l’Altopiano occidentale con l’Italia.
Mostra eventoLa prima galleria di base
L’Hauenstein? Proprio così: la prima galleria di base della storia delle ferrovie svizzere è costruita attraverso le colline di Olten, ben prima delle gallerie del Gottardo e del Lötschberg.
Mostra evento«Carbone bianco» invece del carbone nero
L’elettrificazione della linea del San Gottardo si conclude nel 1924. Ora la Svizzera può usare la propria energia idroelettrica invece del carbone prussiano.
Mostra eventoFerrovia 2000
Chi parla della NFTA non può non parlare di Ferrovia 2000, che ha reso più capillare la rete ferroviaria e dato impulso allo sviluppo dell’infrastruttura.
Mostra eventoGallerie e design
Alptransit è architettura. Le opere che la compongono si contraddistinguono per le linee minimaliste. L'estetica è curata nei minimi dettagli, anche nelle gallerie.
Mostra eventoPrimi lavori
Sebbene Alptransit vada ben oltre la galleria di base del San Gottardo, i primi sondaggi per questo grande progetto ferroviario vengono effettuati proprio al San Gottardo.
Mostra eventoL’inizio dei lavori
Sebbene una parte dei lavori sia già stata eseguita, il primo brillamento al Lötschberg segna l’inizio ufficiale della costruzione di Alptransit.
Mostra eventoGeologia e sondaggi
La costruzione della galleria richiede buone conoscenze scientifiche. La geologia agevola l’avanzamento nella roccia.
Mostra eventoI costi
Il finanziamento di questo grande progetto è al centro di intense discussioni in particolare per il continuo aumento dei costi.
Mostra eventoControllo in galleria
Un nuovo sistema di controllo trasmette gli ordini sullo schermo della cabina di guida tramite una rete digitale.
Mostra eventoCostruzione della galleria del Ceneri
La galleria di base del Ceneri, il terzo grande progetto di Alptransit, passa in secondo piano rispetto al San Gottardo e al Lötschberg, ma segnerà l’inizio di una nuova era per i trasporti regionali ticinesi.
Mostra eventoCade il primo diaframma al San Gottardo
La galleria di base del San Gottardo è l’elemento centrale del progetto Alptransit. Il primo diaframma cade nel tubo est.
Mostra eventoIl Lötschberg entra in funzione
Con l’apertura della galleria di base del Lötschberg entra in funzione la prima parte di Alptransit.
Mostra eventoSuperamento della sacca di Piora
La sacca di Piora, formata da dolomia saccaroide particolarmente friabile, rischia di compromettere la costruzione della galleria di base del San Gottardo.
Mostra eventoIl corridoio di quattro metri
Per poter trasportare carichi maggiori non basta costruire nuove gallerie, bisogna adeguare l’intera infrastruttura.
Mostra eventoTra roccia e calcestruzzo
La galleria di base del San Gottardo è un prodotto hightech, ma anche il risultato di un grande lavoro di braccia. Senza posatori di binari, muratori e altri specialisti non ci sarebbe nessun tunnel.
Mostra eventoTest al San Gottardo
La nuova linea del San Gottardo racchiude in sé l’essenza della tecnica. Il controllo della nuova infrastruttura richiede notevoli sforzi.
Mostra eventoSuperporte
Nella galleria del San Gottardo sono installate porte d’emergenza d’avanguardia appositamente sviluppate per la NFTA. La grande innovazione ha prodotto molte piccole innovazioni.
Mostra eventoCeneri, la terza galleria di base
Alptransit va ben oltre le sue tre gallerie, che tuttavia scandiscono l’avanzamento dei lavori con grande eco mediatica. Il progetto si concluderà nel 2020 con l’ultimazione della galleria di base del Ceneri.
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