Pericoli sotto controllo

L’asticella è molto alta

Operai e ingegneri posano davanti al cunicolo di direzione a Göschenen attorno al 1872. (ca. 1872, Biblioteca del PFZ)

Nel 1882 viene inaugurato il tunnel ferroviario del San Gottardo che collega Göschenen e Airolo. La sua costruzione è costata la vita a 199 minatori. Nella realizzazione della galleria autostradale, aperta nel 1980, ne sono morti 19. La galleria di base del San Gottardo, ultimata nel 2016 e molto più lunga rispetto alle altre, fa 9 vittime. Il netto calo degli infortuni mortali è dovuto soprattutto al fatto che in quasi 150 anni le condizioni di lavoro sono notevolmente migliorate e la medicina infortunistica ha fatto enormi progressi.

« La miseria che regna negli alloggi destinati
agli operai supera di gran lunga ogni
immaginazione. »

Hans Hold, Rapporto del commissario federale, 16 ottobre 1875
199 gli operai

deceduti durante la costruzione della galleria del San Gottardo nel 1882

9 gli operai

deceduti durante la costruzione della galleria di base del San Gottardo nel 2016

13 gli operai

deceduti ogni chilometro di galleria ferroviaria costruita nel 1882

1 operaio

deceduto ogni chilometro di galleria autostradale costruita nel 1980

Condividi questa pagina