Il progetto Alptransit e l’Europa

1 febbraio 1993
La trasversale alpina fa tappa a Basilea
La trasversale alpina fa tappa a Basilea

I vertici dell’industria delle costruzioni, della ferrovia e della politica presentano e discutono i piani della NFTA alla MUBA, la fiera campionaria di Basilea. Chi visita lo stand ha l’impressione di trovarsi nel cuore della montagna. (1993, Keystone)

Nel 1993, sei mesi dopo il sì di Popolo e Cantoni alla Nuova ferrovia transalpina, viene inaugurata a Basilea l'esposizione «Alptransit, costruire per l'Europa». Il presidente della Conferenza svizzera della costruzione, quello della Società svizzera degli impresari-costruttori, il capo della direzione Costruzioni delle FFS e il presidente del Consiglio nazionale colgono l'occasione per prendere posizione collegando la questione dei trasporti con quella della futura integrazione della Svizzera in Europa. In questo senso, Alptransit è anche un progetto europeo.

« Non ci accontentiamo delle briciole che cadono dalla tavola dei padroni. »

Presidente centrale della Società svizzera degli impresari-costruttori, Discorso di apertura dell'esposizione speciale «Alptransit - Costruire per l'Europa», 02.02.1993

Schweiz aktuell: NEAT-Leventina

1993, ©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo

Schweiz aktuell: NEAT-Leventina

Trasmissione televisiva «Schweiz aktuell»: la Leventina e la NFTA, 1993 (©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo)

Condividi questa pagina