Panoramica
La Nuova ferrovia transalpina (NFTA) proietta la mobilità in una nuova dimensione e trasforma il nostro Paese. Il più grande progetto nel settore dei trasporti degli ultimi decenni rafforza la posizione della Svizzera in Europa e collega il nord e il sud del continente attraverso le nuove gallerie del Lötschberg, del San Gottardo e del Ceneri e le linee di raccordo ampliate. L'idea visionaria di una Nuova ferrovia transalpina era stata lanciata già intorno al 1950. Iniziati nel 1999, dopo un lungo processo di pianificazione e vari contrasti tra regioni del Paese e gruppi politici, i lavori di costruzione sono stati portati avanti con determinazione. La Nuova ferrovia transalpina è un capitolo di storia svizzera ed europea.
Parole chiave per tutti i temi
La prima strada carrozzabile attraverso le Alpi
Il progetto Alptransit si iscrive nella tradizione delle vie di comunicazione che da secoli attraversano le Alpi svizzere.
Mostra eventoTempi di viaggio sempre più brevi
Verso il 1800, per percorrere i 310 chilometri che separano Basilea dal confine con l’Italia ci vogliono almeno dieci giorni. Oggi bastano meno di quattro ore.
Mostra evento1882 - 1960
Aumento del traffico
Le prime gallerie attraverso il San Gottardo, il Sempione e il Lötschberg vengono costruite alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. Alla loro…
Mostra faseLa ferrovia è in realtà un’«acciaiovia»
Le rotaie non sono tutte uguali. Nella loro storia, ne sono state prodotte di molti tipi diversi.
Mostra eventoUn comitato inossidabile
Il San Gottardo: montagna e mito eponimo. L’omonimo comitato promuove lo sviluppo dell’asse di comunicazione transalpino sin dal 1860.Il Comitato del San Gottardo esiste ancora e ne fanno parte 13 Cantoni. In seno a quest’istituzione, fondata nel 1853 e resuscitata almeno due volte, i Cantoni, le C
Mostra eventoPartenza a razzo dei Ticinesi
Il Ticino ha stupende stazioni storiche. Più rapidi dei loro colleghi della Svizzera centrale, i Ticinesi cominciarono a costruire quando c’erano ancora soldi.
Mostra eventoPericoli sotto controllo
Costruire una galleria è un lavoro pericoloso. I diversi cantieri al San Gottardo confermano che le misure di sicurezza migliorano costantemente.
Mostra eventoInaugurazione della galleria di valico del San Gottardo
Finanziato in buona parte con capitali esteri, il primo tunnel ferroviario del San Gottardo è all’epoca il più lungo del mondo.
Mostra eventoLa ferrovia del San Gottardo nella letteratura
Spitteler, Moeschlin, Schädelin: la linea ferroviaria affascina gli scrittori.
Mostra eventoLa seconda galleria
Dopo quella del San Gottardo viene realizzata una seconda linea ferroviaria transalpina: la galleria del Sempione, che collega la Svizzera occidentale con il sud.
Mostra eventoStatalizzazione della Società del Gottardo
Le FFS nascono dalla statalizzazione delle grandi compagnie ferroviarie private della Svizzera. L’ultima ad essere integrata è la Società del Gottardo che si rivela la più redditizia.
Mostra eventoCollegamento attraverso il Lötschberg
La tratta del Lötschberg e il suo tunnel collegano l’Altopiano occidentale con l’Italia.
Mostra eventoLa lotta con la natura
Nelle Alpi la ferrovia, per definizione ecologica, deve fare i conti con i pericoli naturali.
Mostra eventoLa prima galleria di base
L’Hauenstein? Proprio così: la prima galleria di base della storia delle ferrovie svizzere è costruita attraverso le colline di Olten, ben prima delle gallerie del Gottardo e del Lötschberg.
Mostra evento«Carbone bianco» invece del carbone nero
L’elettrificazione della linea del San Gottardo si conclude nel 1924. Ora la Svizzera può usare la propria energia idroelettrica invece del carbone prussiano.
Mostra eventoL’Europa-Africa Express
La visione di un ingegnere: da Basilea a Chiasso in treno in sole due ore – ossia il tempo di tagliare i capelli, fare una doccia e qualche telefonata.
Mostra eventoIl turismo in treno
La ferrovia è un mezzo di trasporto molto apprezzato che, con le sue tratte più suggestive, ha contribuito sensibilmente al successo della Svizzera quale meta turistica.
Mostra eventoI precursori
Spühler, Gnägi, Bonvin, Ritschard e Schlumpf: i consiglieri federali che per primi hanno sostenuto il progetto Alptransit.
Mostra evento1961 - 1983
Idea e pianificazione
Negli anni 1960, politici e ingegneri sviluppano il progetto di una nuova linea ferroviaria in galleria che colleghi il nord e il sud della Svizzera.…
Mostra faseGalleria di base del San Gottardo
La Confederazione sogna una galleria di base al San Gottardo e ne affida la progettazione alla ditta Elektrowatt.
Mostra eventoStrada versus ferrovia
Dopo la Seconda guerra mondiale si inizia a parlare di una galleria stradale attraverso il San Gottardo. Nel 1963 le FFS chiedono la costruzione di un tunnel di base, ma il Consiglio federale dà la priorità alla galleria stradale.
Mostra eventoStrada contro rotaia
Per molto tempo, al San Gottardo la ferrovia domina incontrastata, ma con l’inaugurazione della galleria stradale nel 1980 la gomma diventa un concorrente agguerrito.
Mostra eventoTraffico merci combinato
Hupac, il principale operatore di trasporto intermodale attraverso le Alpi, riesce a imporsi malgrado l’opposizione di ferrovia e autotrasportatori.
Mostra eventoIl progetto per la galleria
Quando si esprimono a favore della costruzione della galleria di base del San Gottardo, gli specialisti fanno valere l’importanza della Svizzera quale Paese di transito nel cuore dell’Europa.
Mostra eventoRilancio di un progetto accantonato
A metà degli anni 1970 il progetto per la prima galleria di base del San Gottardo fallisce a causa della crisi economica.
Mostra eventoPrevisioni sul traffico
A posteriori le previsioni si rivelano spesso sbagliate, ma nel 1990 il Consiglio federale ha fatto centro.
Mostra eventoSvolta nella politica ambientale
Moria dei boschi, protezione delle Alpi: negli anni 70 la popolazione diventa più sensibile alla questione ambientale,a tutto vantaggio del progetto Alptransit.
Mostra eventoLa Concezione globale svizzera dei trasporti
Il coordinamento della politica dei trasporti e il suo finanziamento da parte della Confederazione costituiscono una base importante per il progetto Alptransit.
Mostra eventoSan Gottardo o Spluga?
Secondo gli esperti, una galleria attraverso il San Gottardo sarebbe economicamente più vantaggiosa, ma la variante dello Spluga porterebbe maggiori benefici sul piano regionale.
Mostra eventoTraffico ferroviario coordinato
Strade e ferrovie sono state a lungo progettate e costruite in modo autonomo, senza coordinamento. Se la rete stradale è sempre più moderna, la ferrovia non tiene il passo, tanto da spingere la Confederazione a intervenire nel 1981.
Mostra eventoIl mito del San Gottardo
Il San Gottardo è uno dei miti della Svizzera. Incarna il sistema di difesa nazionale ed è il crocevia del traffico di transito attraverso l’Europa.
Mostra evento1983 - 1992
Pianificazione e decisione del Popolo
A metà degli anni 1980, alcuni politici ripescano il progetto della Nuova ferrovia transalpina. Con la moria dei boschi aumenta la percezione dei…
Mostra faseUn libro riaccende i motori della NFTA
È raro che un lavoro di qualificazione accademica sconvolga la politica. Ma la tesi di dottorato di Hans-Jörg Bertschi lo fa e dà un nuovo impulso alla NFTA.
Mostra eventoFerrovia 2000
Chi parla della NFTA non può non parlare di Ferrovia 2000, che ha reso più capillare la rete ferroviaria e dato impulso allo sviluppo dell’infrastruttura.
Mostra eventoGli artefici
Ogi, Leuenberger e Leuthard: i consiglieri federali che hanno realizzato il progetto Alptransit.
Mostra eventoCinque varianti
Lötschberg-Sempione, San Gottardo, variante Y oppure Spluga a due alternative? Il Consiglio federale vuole portare avanti le varianti San Gottardo e Lötschberg-Sempione.
Mostra eventoFerrovia e strada, vettori complementari
Un rapporto che fa discutere: l’istituto di ricerca Infras raccomanda di coordinare i lavori a livello internazionale e di trasferire il traffico dalla strada alla ferrovia.
Mostra eventoCommittente, costruttore, gestore
Nella costruzione di Alptransit, la Confederazione distingue tra infrastruttura ed esercizio. Il modello innovativo scelto per la gestione del progetto si rivela efficace.
Mostra eventoSoluzioni transfrontaliere
Nel 1989 la Conferenza europea sui trasporti di Francoforte sul Meno segna un momento importante per il futuro della ferrovia. La Svizzera è rappresentata da Adolf Ogi.
Mostra eventoLa rinuncia della Svizzera orientale
Sfumato il sogno di una propria linea ferroviaria verso i Grigioni, la Svizzera orientale si accontenta di essere integrata nella «variante rete».
Mostra eventoIl Consiglio federale incontra la popolazione
Le misure di comunicazione accompagnano passo dopo passo la realizzazione del progetto Alptransit. Con un obiettivo: informare e convincere, sempre e ancora.
Mostra eventoFinestra di opportunità
Alcune opportunità sono uniche e bisogna saperle cogliere. Ogi è pronto.
Mostra eventoLe tracce: un rompicapo
Pianificare il traffico ferroviario è complesso perché i treni che viaggiano sullo stesso binario possono superarsi soltanto in pochi punti. L’unità di pianificazione sono le cosiddette «tracce».
Mostra eventoIl Parlamento vuole la Nuova ferrovia transalpina
Quando decide a favore di Alptransit, il Parlamento fa valere argomenti di politica regionale, ambientale ed europea.
Mostra eventoAccordo con l’Europa
Prima di sottoporlo al voto popolare, il mondo politico include il progetto Alptransit nei negoziati con l’Europa.
Mostra eventoL’approvazione della Svizzera romanda
Zurigo, Berna, il Vallese e il Ticino sono i maggiori cantoni ad approfittare dei due tunnel di base attraverso il Gottardo e il Lötschberg. Ciononostante anche la Romandia ha tratto grosso vantaggio dalla NFTA.
Mostra eventoSì alla NFTA
Il Popolo accetta a netta maggioranza il progetto Alptransit che prevede, tra l’altro, la costruzione delle nuove gallerie del San Gottardo, del Ceneri e del Lötschberg.
Mostra eventoNo allo SEE
Quando la Svizzera boccia di misura l’adesione allo Spazio economico europeo, i negoziati sui trasporti con l’Europa subiscono una battuta d’arresto.
Mostra evento1992 - 2020
Progettazione e realizzazione
Dal 1992, la progettazione della Nuova ferrovia transalpina procedein modo intensivo. Vengono effettuate trivellazioni di sondaggio e, nel 1999, hanno…
Mostra faseGallerie e design
Alptransit è architettura. Le opere che la compongono si contraddistinguono per le linee minimaliste. L'estetica è curata nei minimi dettagli, anche nelle gallerie.
Mostra eventoIl progetto Alptransit e l’Europa
Fin dall’inizio i rappresentanti del mondo economico e politico considerano Alptransit un progetto che favorirà l’integrazione della Svizzera in Europa.
Mostra eventoGli ambientalisti fanno pressione
L’«opera del secolo» è un tema controverso: rappresentanti del mondo politico, esponenti dell’amministrazione pubblica e ambientalisti annaspano alla ricerca di soluzioni condivise.
Mostra eventoPrimi lavori
Sebbene Alptransit vada ben oltre la galleria di base del San Gottardo, i primi sondaggi per questo grande progetto ferroviario vengono effettuati proprio al San Gottardo.
Mostra eventoPianificazione del territorio
Dato che le vie di comunicazione modificano il paesaggio, il tracciato della Nuova ferrovia transalpina interessa anche la pianificazione del territorio.
Mostra eventoSì all’iniziativa delle Alpi
Il sì all’iniziativa delle Alpi scaturito a sorpresa dalle urne accelera lo sviluppo del progetto Alptransit.
Mostra eventoLuce verde per la «variante rete»
Il Consiglio federale conferma la «variante rete», una combinazione di trasversali alpine attraverso il San Gottardo-Ceneri e il Lötschberg.
Mostra eventoPolitica dei trasporti contro politica finanziaria
Il consigliere federale Otto Stich è convinto che i costi di realizzazione di Alptransit supereranno i 14 miliardi di franchi preventivati.
Mostra eventoCollegamenti con l’estero
Il successo di Alptransit dipende dall’estero. Il traffico merci su rotaia può aumentare solo se viene risanato anche l’asse Rotterdam-Genova.
Mostra eventoRotterdam–Genova
Lo sviluppo dell’asse Rotterdam–Genova per il trasporto merci procede a rilento. L’Italia è in ritardo sulla tabella di marcia.
Mostra eventoLe richieste di Uri
Il Cantone di Uri, particolarmente interessato dalla costruzione dell’asse del San Gottardo, chiede che la rampa d’accesso alla galleria ferroviaria venga scavata nella montagna. Le trattative con la Confederazione sono dure e difficili.
Mostra eventoSì al FTP
Il finanziamento del progetto Alptransit è garantito. Le infrastrutture ferroviarie svizzere verranno ammodernate. Costo dell’operazione: oltre 30 miliardi di franchi.
Mostra eventoVigilanza
La delegazione di vigilanza del Parlamento verifica che il grande progetto ferroviario prosegua secondo i piani e nel rispetto delle condizioni quadro giuridiche.
Mostra eventoLe FFS, una società anonima
La riforma delle ferrovie 1 mira a liberalizzare progressivamente il traffico ferroviario.
Mostra eventoAdeguamenti che passano inosservati
Nell’indifferenza dell’opinione pubblica, il Consiglio federale ripropone il progetto che prevede la costruzione della galleria a binario doppio Zurigo-Thalwil, accantonato in un primo tempo.
Mostra eventoL’inizio dei lavori
Sebbene una parte dei lavori sia già stata eseguita, il primo brillamento al Lötschberg segna l’inizio ufficiale della costruzione di Alptransit.
Mostra eventoIl trasferimento dalla strada alla ferrovia
Con la Nuova ferrovia transalpina il traffico merci attraverso le Alpi viene trasferito progressivamente dalla strada alla ferrovia. Il trasferimento è tuttavia più lento del previsto.
Mostra eventoLa fine del limite delle 28 tonnellate
La Svizzera permette il transito dei mezzi pesanti da 40 tonnellate. In contropartita l’UE accetta la tassa sul traffico pesante.
Mostra eventoGeologia e sondaggi
La costruzione della galleria richiede buone conoscenze scientifiche. La geologia agevola l’avanzamento nella roccia.
Mostra eventoLe conseguenze dell’incendio
L’incendio nella galleria autostradale del San Gottardo è uno shock. Ma porta all’adozione di misure di sicurezza anche nel tunnel ferroviario e spiana la via alla costruzione della seconda canna autostradale.
Mostra eventoSì alla galleria di base del Ceneri
Il finanziamento della galleria del Ceneri è controverso. Il consigliere federale Moritz Leuenberger ne perora la realizzazione.
Mostra eventoI costi
Il finanziamento di questo grande progetto è al centro di intense discussioni in particolare per il continuo aumento dei costi.
Mostra eventoControllo in galleria
Un nuovo sistema di controllo trasmette gli ordini sullo schermo della cabina di guida tramite una rete digitale.
Mostra eventoCostruzione della galleria del Ceneri
La galleria di base del Ceneri, il terzo grande progetto di Alptransit, passa in secondo piano rispetto al San Gottardo e al Lötschberg, ma segnerà l’inizio di una nuova era per i trasporti regionali ticinesi.
Mostra eventoCade il primo diaframma al San Gottardo
La galleria di base del San Gottardo è l’elemento centrale del progetto Alptransit. Il primo diaframma cade nel tubo est.
Mostra eventoScrivere la storia
Finora è stata pubblicata soltanto una ricerca scientificamente documentata sulla storia del progetto Alptransit. L’autore è lo storico tedesco Markus Höschen dell’Università di Paderborn.
Mostra eventoIl Lötschberg entra in funzione
Con l’apertura della galleria di base del Lötschberg entra in funzione la prima parte di Alptransit.
Mostra eventoSuperamento della sacca di Piora
La sacca di Piora, formata da dolomia saccaroide particolarmente friabile, rischia di compromettere la costruzione della galleria di base del San Gottardo.
Mostra eventoIl credito di 5,4 miliardi
Quanto costa Alptransit? Le prime stime parlano di 12 miliardi di franchi. Nel 2009 il Parlamento stanzia un ulteriore – e fondamentale – credito di 5,4 miliardi di franchi.
Mostra eventoDal disegno al modello 3D
L’elaborazione di grandi progetti richiede precisione e meticolosità. La progettazione si basa su piani ed elaborati grafici di ogni tipo.
Mostra eventoLe gallerie per il tempo libero
La maggior parte delle persone che viaggiano in treno attraverso le Alpi non lo fanno per motivi professionali.
Mostra eventoLa rinuncia alla Porta Alpina
L’idea riscuote grandi consensi tra il pubblico: la Porta Alpina dovrebbe collegare Sedrun e la Surselva alla galleria di base del San Gottardo con un ascensore.
Mostra eventoUn milione di visitatori
Durante la costruzione delle gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg viene offerta alla popolazione la possibilità di visitare le viscere della montagna. L’afflusso è da record.
Mostra eventoIl corridoio di quattro metri
Per poter trasportare carichi maggiori non basta costruire nuove gallerie, bisogna adeguare l’intera infrastruttura.
Mostra eventoTra roccia e calcestruzzo
La galleria di base del San Gottardo è un prodotto hightech, ma anche il risultato di un grande lavoro di braccia. Senza posatori di binari, muratori e altri specialisti non ci sarebbe nessun tunnel.
Mostra eventoTest al San Gottardo
La nuova linea del San Gottardo racchiude in sé l’essenza della tecnica. Il controllo della nuova infrastruttura richiede notevoli sforzi.
Mostra eventoLe gallerie del mondo
Qual è la galleria più lunga del mondo? Costruire gallerie significa anche andare a caccia di record. Presto ce ne sarà uno nuovo.
Mostra eventoFesteggiamenti con ospiti illustri
La galleria di base del San Gottardo viene inaugurata in grande stile nel 2016. Ai festeggiamenti sono presenti Angela Merkel, François Hollande e Matteo Renzi, assenti invece i vertici dell’UE.
Mostra eventoCosti e utili
Alptransit ha richiesto ingenti investimenti. Solo il futuro ci dirà quali saranno le ricadute economiche effettive.
Mostra evento43 152 treni
Nei primi mesi, il traffico nella nuova galleria di base del San Gottardo conosce diverse difficoltà. Le FFS reagiscono mettendo a disposizione treni supplementari.
Mostra eventoAl limite della capacità
La galleria di base del Lötschberg travolta dal suo stesso successo: se ne sta già pianificando l’ampliamento.
Mostra eventoSuperporte
Nella galleria del San Gottardo sono installate porte d’emergenza d’avanguardia appositamente sviluppate per la NFTA. La grande innovazione ha prodotto molte piccole innovazioni.
Mostra eventoUn sistema vulnerabile
Quando nell’estate del 2017 a Rastatt alcuni metri di binari sprofondano nel terreno, il sistema ferroviario europeo va in tilt mostrando tutta la sua fragilità.
Mostra eventoSimboli e numeri
Tutti i vagoni e le locomotive sono contrassegnati da simboli e codici numerici senza i quali sarebbe impossibile gestire le ferrovie.
Mostra eventoEscher forever?
La linea del San Gottardo nasce grazie alla tenace politica di Basilea, alle nuove tecniche per la costruzione di gallerie e a un consenso internazionale. L’influsso di Escher è sovrastimato.
Mostra eventoCeneri, la terza galleria di base
Alptransit va ben oltre le sue tre gallerie, che tuttavia scandiscono l’avanzamento dei lavori con grande eco mediatica. Il progetto si concluderà nel 2020 con l’ultimazione della galleria di base del Ceneri.
Mostra eventoLa tratta di montagna. E adesso?
La NFTA ha generato vincitori, ma anche vinti. Il futuro della linea di montagna attraverso la Valle di Urseren e la Leventina, famosa in tutto il mondo, è incerto.
Mostra evento