Un libro riaccende i motori della NFTA

Un successo che ha fatto breccia
Un successo che ha fatto breccia

«Der alpenquerende Verkehr: dargestellt am Ausbau einer neuen Eisenbahntransversale durch die Schweiz», Berna e Stoccarda 1985 (Contributi sangallesi sul turismo e sul settore die trasporti, Vol 11). (1985, Edizioni Haupt, Berna)

Nei primi anni 1980 Consiglio federale e Parlamento abbandonano l'idea di una ferrovia di pianura attraverso le Alpi. L'economista Hans-Jörg Bertschi raccoglie la sfida e nelle circa 700 pagine della sua tesi di dottorato, presentata all'Università di San Gallo nel 1985, sostiene con argomenti convincenti la necessità di una nuova ferrovia attraverso le Alpi. Il lavoro riscuote un grande successo di pubblico e riporta il tema al centro della politica. L'autore è più volte chiamato a partecipare alla pianificazione della NFTA e le sue riflessioni hanno molto spazio su media di primo piano. La tesi avvia dunque la fase di realizzazione della NFTA, a cui Bertschi resterà legato. Più tardi diventerà presidente del consiglio d'amministrazione di Hupac, un'impresa di punta del traffico ferroviario Nord-Sud.

« I risultati di questo studio mostrano che, da una prospettiva europea, una nuova linea di base presenta vantaggi macroeconomici straordinari rispetto a zero soluzioni. »

Hans-Jörg Bertschi, Sintesi della tesi di dottorato destinata al Consiglio d'Europa, pag. 15, 01.01.1986
16.3.2 il numero dell’ultimo capitolo

della tesi di dottorato di Hans-Jörg Bertschi.

16 le possibili strategie

«senza variabili aleatorie legate al territorio» identificate da Bertschi per la Nuova ferrovia transalpina.

2050 il limite temporale

degli scenari immaginati da Bertschi nel 1985.

Condividi questa pagina