L’Europa-Africa Express

Una fermata intermedia nel cuore del San Gottardo
Una fermata intermedia nel cuore del San Gottardo

Un treno ad alta velocità che da Berlino sfreccia attraverso il San Gottardo fino al Cairo e a Khartum: questa idea visionaria dell’ingegnere Eduard Gruner risale al 1947. Dalla galleria di base del San Gottardo è possibile raggiungere tramite un ascensore il comprensorio sciistico di Sedrun. (1947, PF Zurigo)

Nel 1947 l'ingegnere Eduard Gruner pubblica nella rivista «Prisma» la sua visione della ferrovia: nel 2000 una galleria collegherà Amsteg a Biasca. Il viaggio da Basilea a Chiasso durerà solo due ore. Questo risolverà la rivalità tra strada e rotaia a favore della rotaia e renderà superflui i voli nell'Europa centrale. Un ascensore collegherà la stazione sotterranea, a 830 metri di profondità, con la località turistica di Sedrun. Il treno più lussuoso della linea ad alta velocità sarà l'Europa-Africa Express che offrirà, oltre alla carrozza ristorante, servizi quali docce, parrucchiere, edicola, bar e telefono. A soli due anni dalla pubblicazione della visione di Gruner, la galleria di base del San Gottardo è oggetto di uno studio d'impatto economico.

« In due ore il treno espresso percorre la tratta Basilea-Chiasso. »

Eduard Gruner, Rivista «Prisma», 01.08.1947

Condividi questa pagina