Tempi di viaggio sempre più brevi

Valicare la montagna invece di attraversarla

Nel 1873 Jules-Jacques Jacot-Guillarmod realizza questo quadro della rotta del San Gottardo in inverno, che riduce considerevolmente la durata del viaggio da Nord a Sud. (1873, Museo della comunicazione)

Verso il 1800, per percorrere i 310 chilometri che separano Basilea dal confine con l’Italia si devono prevedere almeno dieci giorni, in caso di cattivo tempo addirittura venti giorni o di più. Con l’inaugurazione, nel 1830, della strada carrozzabile sul passo del San Gottardo, i tempi di viaggio si riducono notevolmente: il viaggio da Basilea a Chiasso in carrozza e in battello dura 36 ore, pause escluse. Dopo la costruzione della ferrovia del San Gottardo, lo stesso tratto può essere percorso in sole 8 ore e 15 minuti. Durante tutto il XX secolo, i tempi di percorrenza diminuiscono progressivamente fino a raggiungere 4 ore e 20 minuti. Grazie alla Nuova ferrovia transalpina, la durata di viaggio si riduce ulteriormente e raggiunge 3 ore e 40 minuti. In tutta comodità e in tempi 65 volte più rapidi rispetto al 1800.

« Per la partenza dei treni fanno stato unicamente gli orologi delle stazioni calibrati sull’ora del telegrafo federale (ora di Berna). »

Società del Gottardo, Orario ferroviario, 1° giugno 1885
7-14 giorni

la durata del viaggio da Basilea a Chiasso nel 1800

36 ore

la durata del viaggio con la diligenza e il battello nel 1850

3+40 ore e minuti

la durata del viaggio oggi

65 volte il fattore di crescita

della rapidità del viaggio nel 2020 rispetto al 1800

Condividi questa pagina