Le conseguenze dell’incendio

24 ottobre 2001
Inferno di fiamme

Uno scontro frontale tra due camion provoca un incendio devastante nella galleria stradale del San Gottardo. Undici persone perdono la vita. (24. ottobre 2001, Policia cantonale ticinese)

Il 24 ottobre 2001, nella galleria autostradale del San Gottardo due camion si scontrano frontalmente provocando un incendio che costa la vita a undici persone. L’evento mette in allarme gli esperti. Le misure di sicurezza non hanno funzionato: dopo 30 secondi la visibilità era di due metri e la temperatura aveva raggiunto 1200 gradi. Dopo i drammi precedenti nelle gallerie del Monte Bianco, dei Tauri e di Kaprun, l’incidente del 2001 favorisce l’adozione di standard di sicurezza più severi che vengono elaborati nell’ambito di diversi progetti di ricerca dell’Unione europea. Nella galleria di base del San Gottardo vengono ad esempio potenziati i sistemi di aerazione, in quella del Ceneri il previsto tubo a due binari viene sostituito da due tubi a binario unico. L’incendio è probabilmente uno dei fattori che nel 2016 ha spinto la popolazione ad approvare la costruzione della seconda canna nella galleria autostradale.

« Lo scontro frontale si è verificato mercoledì. Giovedì le fiamme non erano ancora domate. Venerdì abbiamo iniziato a ripristinare la galleria in tre turni. Abbiamo ricostruito un chilometro di tunnel andato distrutto. »

Mauro Chinotti, Pubblicazione «Drei Weltrekorde am Gotthard: Politiker, Unternehmer, Ingenieure, Tunnelbauer, Baden 2016»

Condividi questa pagina