Il progetto per la galleria

19 giugno 1970
Molte vie portano a Milano
Molte vie portano a Milano

Negli anni 1960 un gruppo di esperti esamina diverse varianti di gallerie (in rosso) attraverso le Alpi. Nei relativi progetti, Meiringen ricopre un ruolo di primo piano. (1971, Archivio federale svizzero)

Nel 1970 e dopo aver vagliato sei varianti, la commissione «Gallerie ferroviarie attraverso le Alpi» si esprime a favore della costruzione del tunnel di base del San Gottardo. Essa si appella all'importanza della Svizzera quale Paese di transito nel cuore dell'Europa e raccomanda d' iniziare i lavori al più presto vista l'urgenza di ampliare le capacità, soprattutto per il transito internazionale. Secondo la commissione il finanziamento della trasversale alpina deve essere integrato in una politica economica nazionale globale.

« La questione di fondo è di sapere se la Svizzera può mantenere la sua situazione attuale in un'Europa che si unisce. »

Commissione «Gallerie ferroviarie attraverso le Alpi», Rapporto finale, 22.06.1970
6 varianti

esaminate dal gruppo di studio: raddoppio della linea del Lötschberg, costruzione di una galleria di base del Lötschberg, costruzione di una linea San Gottardo-Svizzera occidentale, costruzione di una galleria di base del San Gottardo, costruzione di una linea Tödi-Greina, costruzione di una linea dello Spluga

1.383 mio. automobili

immatricolate in Svizzera nel 1970, anno in cui la commissione consegna il proprio rapporto; 667'364 automobili immatricolate nel 1962, anno in cui viene costituita la commissione

98.3 per cento

del trasporto merci avviene su rotaia (1960: 99.7%, 2013: 74.1%)

Condividi questa pagina