Le richieste di Uri

17 aprile 1996
Code sul San Gottardo
Code sul San Gottardo

Uri è da secoli un Cantone di transito. Le gallerie autostradali e ferroviarie riducono sì l’intasamento di strade e ferrovie – nella foto, un serpentone di veicoli sul Passo del San Gottardo nel 1962 –, ma nel contempo rischiano anche di isolare la popolazione urana. (1962, PF Zurigo)

Il 18 aprile 1996, quando il consigliere federale Moritz Leuenberger incontra il governo urano per discutere il progetto Alptransit, le questioni irrisolte sono ancora molte: pianificazione del territorio, protezione dell'ambiente, data d'inizio dei lavori per le tratte di accesso. Quest'ultimo tema riveste particolare importanza per gli urani, che chiedono l'apertura delle tratte in contemporanea con l'asse del San Gottardo. I negoziati sono lunghi e carichi di tensioni. Uri teme che non si tenga sufficientemente conto delle sue richieste. Quest'ultimo riesce a ottenere il consenso del Consiglio federale per la realizzazione in galleria della rampa d'accesso, ma deve ingoiare il rospo della mancata garanzia dei tempi di costruzione.

« Più inquinamento ambientale, la perdita di quasi tutto il nostro territorio e lo scollegamento di diverse regioni dalla rete ferroviaria - è quanto riceveremo in cambio di migliori possibilità di trasferimento del traffico di transito e di alcuni vantaggi per l'economia. »

Ambros Gisler, direttore del Dipartimento dell'economia del Cantone di Uri, Esposizione delle richieste urane in occasione della visita del consigliere federale Moritz Leuenberger nel Cantone di Uri, 16.04.1996

Blickpunkt: Nein zur Gotthardbasislinie im Kanton UR

1981, ©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo

Blickpunkt: Nein zur Gotthardbasislinie im Kanton UR

Trasmissione televisiva «Blickpunkt»: Uri dice NO alla linea di base del San Gottardo, 1981 (©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo)

DRS aktuell: Uri und NEAT

1985, ©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo

DRS aktuell: Uri und NEAT

Trasmissione televisiva «DRS aktuell»: Uri e la NFTA, 1985 (©1970-2005 Schweizer Radio und Fernsehen, concesso in licenza da Telepool Srl Zurigo)

39 varianti

esaminate complessivamente per il tracciato della NFTA nella pianura della Reuss

900 ricorsi

interposti contro il progetto NFTA nel Cantone di Uri

14 chilometri

lunghezza della variante in galleria prevista nel Cantone di Uri tra la galleria dell'Axen e la galleria di base del Gottardo

Condividi questa pagina