Strada versus ferrovia

Crocevia nella montagna

Nel 1948 la costruzione di una galleria stradale attraverso il San Gottardo è vista come un progetto gigantesco, che solletica le fantasie di nuove possibilità d’incontro. (25 settembre 1948, Schweizerische Allgemeine Volkszeitung)

All’inizio degli anni 1960 scoppia un acceso dibattito sulla nuova galleria del San Gottardo. Ai sostenitori della galleria stradale, la cui voce si fa più forte dopo la Seconda guerra mondiale, si oppongono i fautori di un tunnel di base. Nel 1963 Hugo Gschwind, presidente della Direzione generale delle FFS, interviene nella discussione affermando che se il traffico continuerà ad aumentare considerevolmente, le FFS avranno bisogno di una galleria di base. Il Gruppo di riflessione per una galleria del San Gottardo propone di realizzare la galleria stradale, ma si dice favorevole anche al progetto di un tunnel di base ferroviario. Il Consiglio federale accantona quest’ultima opzione. La galleria autostradale del San Gottardo viene realizzata tra il 1970 e il 1980.

« Più le merci in transito possono essere trasportate velocemente attraverso il nostro Paese, maggiori sono le possibilità che abbiamo di competere con le rotte estere. »

Hugo Gschwind, presidente della Direzione generale delle FFS, Lettera al Consiglio di amministrazione delle FFS, 21 giugno 1963
2576 mio. di franchi

gli investimenti fra il 1950 e il 1980 nell’infrastruttura stradale

519 mio. di franchi

gli investimenti nell’infrastruttura ferroviaria

3 + 57 ore e minuti

la durata del viaggio in treno da Basilea a Chiasso nel 1976

3 + 7 ore e minuti

la durata del viaggio in automobile

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