I treni corrono da Nord a Sud e viceversa con il loro carico di merci e passeggeri praticamente senza problemi. Ma il sistema dei trasporti, pur molto ben congeniato, è fragile, come dimostra lo smottamento di Rastatt (Baden-Württemberg). Il 12 agosto 2017, a causa dei lavori di costruzione di una galleria, alcuni metri di binari sprofondano nel terreno - con gravi conseguenze anche per la NFTA. Per quasi due mesi, l'inagibilità di un punto su cui transitano ogni giorno circa 200 tra treni regionali e treni a lunga percorrenza mette in ginocchio il traffico ferroviario: le linee alternative via Stoccarda o attraverso l'Alsazia hanno una capacità di soli 80 treni al giorno. Ecco perché nei porti sul Reno di Basilea il trasbordo merci cresce di un terzo. Le imprese di logistica e trasporto accusano gravi perdite finanziarie. Dal disastro non si può che trarre una conclusione: bisogna migliorare il coordinamento e la gestione dei rischi, cioè prevedere e attrezzare linee regionali parallele.
« Il coordinamento deve essere molto più centralizzato, al di là dei singoli corridoi di traffico. »
Gregor Saladin OFT, NZZ, 2 ottobre 2017