Un sistema vulnerabile

11 agosto 2017
Quando le gallerie allungano il percorso
Quando le gallerie allungano il percorso

La parte della galleria di Rastatt che ha causato lo smottamento dei binari è riempita di cemento. (2017, Keystone)

I treni corrono da Nord a Sud e viceversa con il loro carico di merci e passeggeri praticamente senza problemi. Ma il sistema dei trasporti, pur molto ben congeniato, è fragile, come dimostra lo smottamento di Rastatt (Baden-Württemberg). Il 12 agosto 2017, a causa dei lavori di costruzione di una galleria, alcuni metri di binari sprofondano nel terreno - con gravi conseguenze anche per la NFTA. Per quasi due mesi, l'inagibilità di un punto su cui transitano ogni giorno circa 200 tra treni regionali e treni a lunga percorrenza mette in ginocchio il traffico ferroviario: le linee alternative via Stoccarda o attraverso l'Alsazia hanno una capacità di soli 80 treni al giorno. Ecco perché nei porti sul Reno di Basilea il trasbordo merci cresce di un terzo. Le imprese di logistica e trasporto accusano gravi perdite finanziarie. Dal disastro non si può che trarre una conclusione: bisogna migliorare il coordinamento e la gestione dei rischi, cioè prevedere e attrezzare linee regionali parallele.

« Il coordinamento deve essere molto più centralizzato, al di là dei singoli corridoi di traffico. »

Gregor Saladin OFT, NZZ, 2 ottobre 2017
34'824 i segnali

comandati dai 530 apparecchi centrali delle FFS.

1.2 mio le persone

che ogni giorno prendono il treno; 210 000 le tonnellate di merci trasportate quotidianamente su ferrovia in Svizzera.

10'264 il numero di gallerie, ponti e opere di protezione

che rendono possibile il trasporto ferroviario, ma che nello stesso tempo sono fonte di potenziali pericoli.

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