Risultati per Finanziamento

22 maggio 1882

Inaugurazione della galleria di valico del San Gottardo

Finanziato in buona parte con capitali esteri, il primo tunnel ferroviario del San Gottardo è all’epoca il più lungo del mondo.

Mostra evento
20 giugno 1970

Il progetto per la galleria

Quando si esprimono a favore della costruzione della galleria di base del San Gottardo, gli specialisti fanno valere l’importanza della Svizzera quale Paese di transito nel cuore dell’Europa.

Mostra evento
20 febbraio 1995

Luce verde per la «variante rete»

Il Consiglio federale conferma la «variante rete», una combinazione di trasversali alpine attraverso il San Gottardo-Ceneri e il Lötschberg.

Mostra evento
29 novembre 1998

Sì al FTP

Il finanziamento del progetto Alptransit è garantito. Le infrastrutture ferroviarie svizzere verranno ammodernate. Costo dell’operazione: oltre 30 miliardi di franchi.

Mostra evento
18 dicembre 1998

Vigilanza

La delegazione di vigilanza del Parlamento verifica che il grande progetto ferroviario prosegua secondo i piani e nel rispetto delle condizioni quadro giuridiche.

Mostra evento
17 dicembre 2003

Sì alla galleria di base del Ceneri

Il finanziamento della galleria del Ceneri è controverso. Il consigliere federale Moritz Leuenberger ne perora la realizzazione.

Mostra evento
16 aprile 2004

I costi

Il finanziamento di questo grande progetto è al centro di intense discussioni in particolare per il continuo aumento dei costi.

Mostra evento