Gli ambientalisti fanno pressione

20 aprile 1993
Oasi ecologiche
Oasi ecologiche

Come mostra questa foto scattata nel Cantone di Uri, le nuove linee ferroviarie incidono pesantemente sul territorio. Su pressione del movimento ambientalista vengono realizzati interventi di rinaturazione compensativa. (2009, AlpTransit San Gottardo SA)

Nel 1993 le organizzazioni ambientaliste, il Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e delle energie e l'Ufficio federale dei trasporti discutono gli aspetti ancora irrisolti della Nuova ferrovia transalpina, più volte oggetto di accesi dibattiti: in che misura è possibile e necessario tenere conto delle preoccupazioni ambientaliste? Come possono le organizzazioni ambientaliste influenzare la scelta del tracciato? Come verrà informato il pubblico sulla progettazione? Una piattaforma di discussione importante è costituita dal gruppo di lavoro Ambiente.

« A quanto si dice, molto probabilmente si supereranno i valori limite. »

Vincenzo Gianella, UFAFP (Stato maggiore di direzione, caposervizio EIA), Verbale delle discussioni condotte durante il workshop ambientale sull'asse del Lötschberg tenutosi il 09.02.1993 (igiene dell'aria)
600 mia. fr.

saranno spesi per soluzioni costruttive rispettose dell'ambiente e degli insediamenti.

3.1 mia. di metri quadrati

di superfici boschive mantenute dalle FFS lungo le sue linee ferroviarie.

5 per cento

dei costi supplementari per la costruzione della galleria di base del San Gottardo è destinato a miglioramenti del progetto a favore dell'essere umano e dell'ambiente.

Condividi questa pagina