Costi e utili

10 dicembre 2016
Per le merci, la ferrovia
Per le merci, la ferrovia

Tutta l’Europa trae vantaggio dai transiti attraverso le Alpi. Grazie ad Alptransit, i trasporti di merci e persone – diventati più intensi – si spostano dalla strada alla ferrovia. Il terminale di trasbordo HUPAC a Busto Arsizio-Gallarate, Italia. (2011, Ufficio federale dei trasporti, Opuscolo «Alptransit: eine Ambition wird Realität»)

Alptransit riveste grande importanza economica: a lavori ultimati saranno stati spesi circa 24 miliardi di franchi che avranno contribuito a migliorare la tecnica della costruzione, della sicurezza e dei veicoli. L'11 dicembre 2016 entra in servizio la galleria di base del San Gottardo. I proventi non basteranno a coprire i costi di costruzione e di esercizio, ma la nuova trasversale alpina getta le basi per investimenti nel turismo, nell'artigianato e nell'industria. In generale si ritiene che ci sia un'interazione positiva tra il potenziamento dell'infrastruttura viaria e lo sviluppo economico. Ma questo presuppone che le regioni abbiano già un proprio peso economico.

« Per questo motivo e perché non è dato dimostrarne con certezza la redditività per l'azienda, il progetto va considerato nella prospettiva della società nel suo complesso. »

Heinz Diemant, Finanzabteilung SBB, Referat Wirtschaftlichkeit an der Informationstagung über Gotthardbasislinie, 15.03.1974
526 mio di franchi

l'utile annuo prodotto dalla NFTA secondo le stime dello studio Ecoplan/Infras del 2010.

557 mio di franchi

franchi il costo annuo della NFTA secondo le stime dello studio Ecoplan/Infras del 2010.

3 franchi

l'utile prodotto dalla NFTA per ogni tonnellata di merce trasportata.

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