Sì alla galleria di base del Ceneri

16 dicembre 2003
Dibattiti focosi
Dibattiti focosi

Il Consigliere federale Moritz Leuenberger si schiera in favore del finanziamento della NFTA. Qui di seguito discute con il titolare di un’impresa di trasporti nonché Consigliere nazionale UDC, Ulrich Giezendanner. (2004, Keystone)

Dopo il Consiglio nazionale anche il Consiglio degli Stati approva, il 17 dicembre 2003, il credito supplementare e la liberazione parziale dei fondi bloccati per la seconda fase dei lavori. La realizzazione della galleria di base del Ceneri può iniziare. Nei dibattiti - particolarmente accesi - il consigliere federale Moritz Leuenberger definisce questa galleria irrinunciabile per l'asse del San Gottardo: «Solo così potremo avere una ferrovia di pianura tra Basilea e Chiasso».

« Soluzioni avveniristiche per il prolungamento a sud e a nord »

Ufficio federale dei trasporti, Presentazione PowerPoint (resultato)
2.6 mia. fr.

costo della galleria di base del Ceneri previsto nel rapporto della Delegazione di vigilanza della NFTA nel 2014

4'000 tonnellate

la galleria di base del Ceneri è l'ultimo grande tassello della ferrovia di pianura sull'asse Nord-Sud; i treni merci con 4000 tonnellate di peso rimorchiato possono transitarvi senza unità di trazione supplementari.

22 minuti

il tempo di percorrenza da Locarno a Lugano passa da 55 a 22 minuti.

Condividi questa pagina